MuSE: Crea la tua Radio in Streaming

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Dicembre 2009

MuSE è un software per linux e Mac che permette di trasmettere musica in formato MP3 od Ogg in internet, una vera e propria radio.

MuSE

MuSE o Multiple Streaming Engine è un software che permette di crearsi una radio in pochi semplici passaggi, si potranno mettere online in internet canzoni o registrazioni in formato MP3 e/o OGG a costo zero, bisogna configurare un po MuSE e basta.

Anche se MuSE non l'ho provato mi sono letto un po la guida e di cose particolarmente difficili non ce ne sono da fare, sono presenti anche pacchetti in formato TGZ, DEB e RPM per Linux e DMG per Mac OSX, non ci sarà bisogno neanche di compilarlo.

Da quello che c'è scritto nel tutorial di MuSE, bisogna solo settare l'alsamixer, e nelle impostazioni del server di streaming, se si vuole trasmettere musica in internet con il proprio computer basta impostare "localhost" come "host", inserire la porta nel campo "port", nell'esempio è la 8000, andrà aperta nel firewall ovviamente. ed infine. bisogna definire il punto di mount ("Mnt") , presumibilmente dove si ha la musica/le registrazioni.

Per sentire la nostra radio chi vuole dovrà mettere http://nostro-indirizzo-ip:porta/live come sorgente streaming nel suo player audio.

Qui potete fare il download di MuSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.