muCommander: File Manager Universale

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Gennaio 2010

muCommander si può definire file manager universale perchè multipiattaforma e supporta drive locali e praticamente tutti i protocolli di rete.

muCommander

Oltre a questo, muCommander è disponibile anche in versione portatile/eseguibile quindi è anche molto comodo si può mettere su pendrive USB ed usarlo su qualsiasi sistema operativo si voglia, l'unico recquisito è Java.

Ma torniamo alle caratteristiche di muCommander e perchè mi fa definire universale questo gestore di file, che non gestisce solo files, permette anche di crearli i file, o meglio, permette di vedere, creare ed estrarre archivi ZIP, RAR, 7z, TAR, GZip, BZip2, ISO/NRG, AR/Deb e LST.

E non è tutto, muCommander è un programma tuttofare, oltre copiare/spostare/sincronizzare/estrarre i files tra directory locali, FTP, HTTP, SAMBA, SFTP, NFS in rete, ed anche da un protocollo di rete ad un'altro, può anche calcolare il checksum dei files, splittarli (dividerli in più parti), può creare i favoriti che sarebbero dei bookmark di directory, può impostare la password ai files ed alle cartelle, eseguire comandi, cioè apre il prompt/la shell nella directory in cui si è, ed è in Italiano quindi intuitivo e semplice da usare.

Non vi basta quello che ho detto?, io mi sono convinto da solo a mettermelo sulla mia chiave USB dedicata ai programmi!; se c'è chi vuole di più dico anche che, oltre ad essere un software free è anche rilasciato con licenza GPL quindi è Open Source, è davvero un programmino super, dico programmino perchè estratta la versione portatile pesa solo 3,2 MB circa.

Se come me scaricaste la versione portatile/eseguibile di muCommander, nella cartella dove c'è il software c'è tutto, ovvero, c'è il file eseguibile per poterlo usare su windows, il file .sh per usarlo su linux ed il file java .jar per usarlo su Mac.

Qui potete fare il download di muCommander, consigliato.

Un commento su “muCommander: File Manager Universale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.