Monitora l’uso del PC con BlackBox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Marzo 2010

BlackBox è un programma che può essere definito un keylogger innocuo, monitora costantemente l'utilizzo del PC, rivela come viene usato.

BlackBox

Comincio l'articolo con il dire una precisazione importante, anche se ho detto che BlackBox può essere definito un innocuo, in realtà è un monitor della sicurezza, la software house produttrice lo chiama proprio "BlackBox Security Monitor".

Definire BlackBox un keylogger è però quasi un disprezzo per il programma, infatti un key logger è un dispositivo hardware o software che intercetta quello che viene digitato sulla tastiera, BlackBox monitora tutto il computer:

  • Siti web visitati;
  • Ricerche fatte su internet;
  • Il tempo che è stato utilizzato il computer;
  • Le email inviate e ricevute tramite programma o webmail;
  • Tutti i messaggi di chat (MSN, Yahoo!, ICQ, ecc.):
  • Quello che viene digitato ovviamente;
  • Vengono fatti screenshot al monitor;
  • Viene controllato quanto traffico internet viene fatto.

Sicuramente adesso concorderete con me che BlackBox è un programma che monitora tutto il computer, è doveroso dire che tutto quello che memorizza BlackBox resta sul computer, non viene inviato a nessuno ed è criptato.

Una funzionalità molto interessante è che tramite BlackBox è possibile impostare degli "Alert" ed essere avvisati tramite email o SMS (a me funziona solo tramite email) quando viene immesso del testo che non si vuole, quando vengono visitati dei siti web, aperti determinati programmi o dopo un tot. di traffico di rete.

Questi alert ovviamente sono configurabili tramite le impostazioni, così come l'indirizzo email a cui mandarli e quando mandarli, BlackBox non solo è un programma che permette di fare statistiche sull'utilizzo del computer che si fa, ma, visto che è un programma che lavora in background e non viene visto dall'utente può essere usato per controllare qualcuno (nei limiti della legge, mi raccomando).

Dico infine che il mio anti-keylogger, che non dico qual'è visto che non l'ho ancora detto nel blog mi ha chiesto se bloccarlo o no, prossimamente dirò anche quello.

Da qui potete fare il download di BlackBox, è un programma freeware che funziona su Windows XP/2003/Vista/7, a 32 o 64 bit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.