MobaXterm: la Shell di Linux su Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Maggio 2011

MobaXterm è la shell di linux con il server X per windows, fa eseguire comandi di linux su windows, collegarsi via SSH, in remoto con altri computer ed altro.

MobaXterm-MobaXVT

Se si è geek e/o utenti linux che utilizzano windows sicuramente qualche potenzialità della shell manca, MobaXterm o MobaXVT, in un unico file eseguibile, ovvero un programma che sta comodamente anche sulla pendrive USB permette di smanettare con la shell di linux e con qualche programma di linux su windows, comodo ed a volte utile perchè può bypassare alcune lacune di windows.

Cosa si potrà mai fare con la shell che non si riesce fare con windows?, è una domanda retorica, e, a parte quello che effettivamente si potrà fare con MobaXterm e la shell di linux su windows, forse anche perchè sono abituato, comunque, utilizzando anche il prompt è effettivamente più semplice da usare la shell anche la semplice navigazione tra directory.

Altre caratteristiche di MobaXterm?, si, ha incorporate anche varie utility ed anche qualche passatempo:

Utility-Programmi-MobaXterm

Potete vedere che le utility presenti in MobaXterm, sopratutto visto anche che è un software eseguibile di soli 3 MB circa sono molte, vi sono dei tools di sistema che permettono di vedere le specifiche del computer, le porte aperte di rete, i processi attivi ed il rispettivo utilizzo di risorse, i programmi installati sul PC ed altro.

In MobaXterm ci sono anche delle utility per l'ufficio che però perlopiù sono editor, ideali anche per linguaggi di programmazione, ma vi sono anche file manager testuali ed anche la calcolatrice ed infine in MobaXterm ci sono anche 3 giochi per passare il tempo.

Da qui potete fare il download di MobaXterm, non è solo la shell linux per windows ma potrebbe essere definita una mini distribuzione linux funzionante in windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.