Il Miglior Browser per Android: Suggerimenti per Sceglierlo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 ottobre 2017

In questo articolo ti do dei suggerimenti che ti possono aiutare a scegliere il miglior browser per il tuo smartphone o tablet Android, un'applicazione essenziale per smartphone e tablet.
miglior browser smartphone tablet android
La premessa ed introduzione che faccio in questo articolo è che "il miglior browser" od "il browser più veloce" in termini assoluti, per tutte le persone non esiste.

Come per il browser più veloce per il computer, anche per smartphone o tablet Android ci sono delle variabili che entrano in gioco, le maggiori in questo caso la persona che lo usa ed il dispositivo.

In questo articolo quindi do solamente dei semplici consigli che permettono di scegliersi in autonomia il miglior browser per Android.

Affidabilità del browser

Il primo fattore, essenziale, da prendere in considerazione riguardo la scelta del tuo miglior browser per lo smartphone o tablet che monta Android è l'affidabilità.

Con la parola affidabilità però, non intendo solamente la popolarità, intesa come numero delle installazioni e l'età dell'applicazione - che possono già essere un segnale positivo riguardo l'affidabilità - ma anche:

  • La frequenza di aggiornamenti, che adeguano il browser con gli ultimi standard web e ne aumentano la sicurezza;
  • Il numero di recensioni positive e la veridicità delle stesse, che possono essere utili anche per vedere se in base lo smartphone o tablet il browser va bene.

Browser affidabili

Dato che questo articolo vuole aiutare a scegliere il miglior browser per Android non posso esimermi da indicare qualche browser affidabile (testati personalmente) per smartphone e tablet Android. Il link porta a Google Play Store:

Caratteristiche del dispositivo

Il miglior browser per un dispositivo Android, può non esserlo per un altro smartphone o tablet Android, molto dipende dalle caratteristiche tecniche.

La quantità di memoria RAM e la velocità/tipologia del processore sono le due componenti principali che influenzano la fluidità e la velocità del browser su smartphone e tablet Android.

Ad esempio, a me sul tablet Android gira perfettamente Google Chrome mentre sullo smartphone è più veloce Samsung Internet Browser, probabilmente perchè ottimizzato per dispositivi Samsung Galaxy e Samsung Nexus, seppur il mio smartphone sia più veloce del tablet.

Rendendo questo articolo semplice per tutti, anche per chi non è in grado/non vuole controllare specifiche tecniche ecc., dico che il metodo più semplice per testare la perfetta compatibilità del browser con il dispositivo è quello di testare diversi browser.

Prima di farlo però ti consiglio di finire l'articolo dato che potresti trovare altro d'interessante.

Preferenze d'utilizzo

Tenere conto delle caratteristiche tecniche è essenziale per la scelta del miglior browser per uno smartphone o tablet Android, influisce molto sull'esperienza d'utilizzo, per quello l'ho riferito prima. Però, anche come lo si vuole usare per navigare online è essenziale.

In teoria, le preferenze di utilizzo sono più importanti che le caratteristiche tecniche del dispositivo, in pratica, se piacciono le caratteristiche di un browser ma questo non è velocissimo perchè il dispositivo non lo supporta benissimo le preferenze d'utilizzo vengono meno, bisogna fare un compromesso.

Dopo aver provato i browser per vedere quali si comportano meglio, se piace un browser ma è troppo "pesante" per le caratteristiche del dispositivo faccio presente che a volte esistono anche le versioni mini dei browser. Ad esempio ci sono Opera Mini, Dolphin Mini, Firefox Focus ed altri.

Riguardo la versione mini dei browser dico anche che, molto spesso possono venire incontro ad altri tipi di preferenze, seppur più scomodi per chi non vuole fare troppi login (causa eliminazione dei dati) sono più rispettosi della privacy.

Per concludere l'articolo ricordo solo che, tramite Pocket, anche se si utilizzano browser diversi su computer e su smartphone/tablet Android è possibile anche avere i preferiti ovunque, oltre che leggerli offline.

Ti è stato utile questo articolo per scegliere il miglior browser per Android? Fammelo sapere nei commenti e condivi l'articolo che può essere utile anche ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.