Mettere l’Archivio dei Mesi Dropdown su WordPress

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Luglio 2009

Per mostrare l'archivio mensile dei post in wordpress si può mettere il menu dropdown, a tendina, utile per la grafica e per i motori di ricerca.

archivio-mesi-Dropdown-ottimizzazione-wordpress

Utilità per l'utente finale non ha veramente molta questo menu, neanche il menu dei mesi normale a mio parere, infatti, credo che non molte persone lo guardino, forse può essere più "utile" il calendario, solo l'utente più che curioso guarderà il menu dei mesi però si ha un blog più completo.

Questo archivio dei mesi, perchè metterlo?

Giusto per i motori di ricerca che io nel momento in cui scrivo questo articolo l'ho messo e consiglio di metterlo, evita contenuto duplicato togliere quello normale, per evitare del tutto contenuto duplicato bisogna inoltre mettere il "noindex,follow" tramite il meta robots alle pagine dei mesi, che, dice ai motori di ricerca di non indicizzare le pagine ma di seguire il link. Per l'ottimizzazione dei motori di ricerca è molto utile non farlo indicizzare perchè altrimenti sarebbe ulteriore contenuto duplicato oltre ad i tag e le categorie se non sono state bloccate, comunque viene comunque seguito il link delle pagine dei mesi se viene trovato o durante la normale scansione perchè è presente l'opzione "follow".

Questo archivio dei mesi, perchè metterlo dropdown?

A meno che vogliate una sidebar chilometrica se avete tanti mesi, e, dovete rientrare in un determinato spazio è utile per far spazio ad altre cose che potrebbero essere pubblicità, altri link, immagini, ecc. cosa da non sottovalutare.

Il codice per inserire il menu dropdown:

<div class="CLASSE-CSS">
<h3>Archivio dei Mesi</h3>
<select name="archive-dropdown" onChange='document.location.href=this.options[this.selectedIndex].value;'>
<option value=""><?php echo attribute_escape(__('Select Month')); ?></option>
<?php wp_get_archives('type=monthly&format=option&show_post_count=1'); ?></select>
</div>

L'opzione show_post_count=1 alla fine del codice può essere modificata in show_post_count=0 per non far visualizzare il numero di post scritti di mese in mese.

Oltre che per la parte grafica e per l'ottimizzazione per i motori di ricerca appena detta, mettere il menu dropdown ha un'altro vantaggio, ovvero mettendolo onpage è possibile togliere la funzione che lo visualizza nell'header delle pagine, utile se avete vari script vari od altre cose nell'header, utile per ridurne la grandezza, quindi alleggerire il codice, un'ulteriore ottimizzazione.

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.