Maxemum TV-Guide: I Programmi che Fanno in TV

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Dicembre 2008

Maxemum TV-Guide è un interfaccia grafica per xmltv che permette di sapere che programmi e descrizione degli stessi che fanno in televisione, molto utile adesso che sono tutti a casa per le feste (quasi tutti).

programma-guida-programmi-tv

Senza fare nomi è vero che c'è anche il giornalino che permette di vedere che programmi fanno in tv ma...è tutta pubblicità e gossip, installando un programma gratuito che fa la stessa cosa si fa a meno di comprare il giornalino e si compra Focus 😉 .

Maxemum TV-Guide offre un enorme quantità di canali di cui si può sapere i programmi che si vedranno in televisione oggi, domani, ecc., tra cui sono presenti: i canali nazionali della RAI; quelli privati di mediaset; eurosport; primafila; RAI sat; nuvolari; disney channel; alice; allmusic; sky calcio e tanti altri, ed in più ci sono anche le categorie, è possibile scegliere di vedere a che ora fanno le news, lo sport, le commedie, la storia, il teatro, ecc., molto meglio del giornalino.

Per funzionare Maxemum TV-Guide ha bisogno di xmltv, che salva la guida tv in formato xml, comprensibile ma non bello da vedersi, una volta installato xmltv si acquisiscono le nuove programmazioni televisive con il comando tv_grab_it --configure da shell dove verrà chiesto che canali volete, dovete rispondere riga per riga con "y" o "n" (si o no) oppure all per prenderli tutti, consiglio di prendere appena quelli che guardate altrimenti ci mette un po.

Una volta che xmltv sa che da che canali deve prendere le programmazioni, sempre da shell digitare tv_grab_it >> canali.xml che salva il file XML dove ci sono tutte le programmazioni nella home dell'utente con cui siete connessi.

Adesso è possibile aprire Maxemum TV-Guide, si configura tramite il pulsante preferenze, in aggiornamenti, nel campo "XML TV-File" mettere /HOME UTENTE O ROOT/canali.xml e nel campo comando aggiornamento tv_grab_it >> canali.xml, io ho tolto la spunta alla voce aggiorna automaticamente perchè ho i programmi di tutta la settimana, se apro il programma oggi, domani, ecc. sarebbe una perdita di tempo, il resto delle impostazioni è a vostro piacimento.

Sono quasi sicuramente sono presente in tutte le distribuzioni i pacchetti, se così non fosse da qui si scarica Maxmemum TV-Guide e da qui xmltv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.