Mailform: Invia Email Online da Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Marzo 2011

Mailform è un plugin per firefox che permette di inviare email con client di posta online (Gmail, Windows Live, ecc.) tramite i link presenti nelle pagine web.

Mailform

Visto la loro elevata qualità potrebbe essere che si è abituati ad utilizzare client di posta elettronica online e non quelli sul computer per inviare e ricevere posta elettronica, magari non si hanno neanche configurati per l’invio e la ricezione della posta elettronica.

Se trovaste un link di un indirizzo di posta elettronica in una pagina web probabilmente premendolo si aprirebbe il client di posta elettronica locale, Mailform permette di scegliere d’inviare email ai link che puntano ad indirizzi email che avete premuto con Gmail, AOL Mail, Windows Live (Hotmail) e Yahoo! Mail.

Opzioni-Mailform

Sicuramente gli utilizzatori un po’ più esperti di Mozilla Firefox stanno pensando che è un plugin inutile visto che con Firefox è possibile già scegliere se inviare email tramite i link trovati con il web tramite i client di posta in cloud, per chi non sapesse come fare, basta:

  • Tramite la barra dei menu selezionare “strumenti” e poi “opzioni”;
  • Andare poi nella scheda “applicazioni”;
  • Selezionare con cosa si vuole aprire il contenuto “mailto”.

Opzioni-Applicazioni-Mail-Firefox

Se utilizzate Gmail o Yahoo! Mail Mailform vi può essere comunque utile, finite di leggere!

Diverse volte infatti ho consigliato di utilizzare più account di posta elettronica così facendo in base a chi s’invia l’email si divide in partenza la tipologia di email, si può utilizzare un account per lavoro, uno per registrarsi a servizi online, uno privato, uno per amici e per i motivi che ne avete voglia, questo è utile per evitare spam nelle caselle di posta elettronica più importanti, un po’ probabilmente ci sarà lo stesso però oltre limitare lo spam si limitano anche le catene di S. Antonio, e si evita di fornire account privati a tutti.

Cosa centra con questo Mailform?, molto semplice, senza dover configurare tutte le volte firefox, oppure se non si ha configurato il client di posta elettronica locale per l’invio da vari indirizzi perché si ha fatto il forwarding o per altre ragioni, con Mailform si può scegliere in un click con che account inviare l’email, tramite la prima immagine di questo articolo se ne vedono solo due ma si possono inserire anche tutti se si vuole.

Da qui potete installare o scaricare Mailform per Mozilla Firefox, purtroppo non è ancora compatibile con la versione 4 di Firefox ma presumo che a breve lo sarà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.