Luce Perfetta alle Fotografie con The Golden Hour

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Agosto 2009

The Golden Hour Calculator è un'applicazione online che permette di sapere qual'è l'orario dell'alba e del tramonto ideale per fare fotografie.

The-Golden-Hour-Calculator-fotografie-perfette

The Golden Hour Calculator non è un'applicazione online particolarmente utile per fotografi ma anche per una qualsiasi persona che vuole immortalare in una fotografia una gita, un momento particolare, un paesaggio, ecc.

La luce in fotografia si sa che è l'elemento fondamentale per differenziare una foto da una bellissima fotografia, è l'elemento più importante, lo affermo anche senza essere un fotografo e credo che non riceverò smentite, il secondo elemento più importante di una fotografia è ovviamente il soggetto, se si ha un bel soggetto, potrebbe essere una bella ragazza od un bel paesaggio tramite The Golden Hour Calculator si può avere anche una buona luce, ne risulterà una bellissima fotografia.

In pratica The Golden Hour Calculator mostra quando (a che ora) il sole, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi periodo dell'anno si trova tra 6 gradi sopra l'orizzonte e 6 gradi sotto l'orizzonte, all'alba od al tramonto.

Per sapere l'orario perfetto bisognerà solo: navigare tramite la mappa fino a trovare il luogo in cui si farà la foto o sceglierlo tramite l'apposito menu in alto a destra; selezionare il giorno dell'anno (i quadratini in basso). Verrà mostrato dove si trova il sole a tutte le ore della giornata e The Golden Hour (le ore d'oro), quelle dell'alba e del tramonto che ho detto poco fa.

Qui trovate The Golden Hour Calculator, un servizio online che vi permetterà di scattare fotografie bellissime.

2 commenti su “Luce Perfetta alle Fotografie con The Golden Hour

  1. David La Tache

    pensi basti sapere dove si trova la luce per fare delle belle foto? 😛

  2. yuri Autore del post

    Non fare il fotografo che se la tira adesso 🙂 , comunque la luce perfetta c'è, per il resto ci pensa photoshop 😀

    Ciao David!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.