Lo Spam Comincia ad essere Uomo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Dic 2009

In base a nuovi dati lo spam comincia ad essere uomo, ovvero, se prima erano email spam "di donne" adesso sono anche di uomini.

trends-spam

In realtà volevo scrivere un monito sull'esatto contrario perchè sono due giorni che ricevo spam femminile, però una software house che fa filtri antispam di recente afferma proprio il contrario, il nuovo metodo per fare spam è astuto ma non cambia molto dallo spam tradizionale.

Qual'è il nuovo metodo per fare spam?; i social network sono il nuovo metodo per fare spam o meglio i profili di social network, gli spammer invitano a stringere amicizia con loro.

Questi elementi (gli spammer) utilizzano profili di social chiedendo una finta amicizia che poi è spam, potrebbe essere anche per esempio una pagina di facebook però sono più usati hotmail o yahoo, nella mail viene scritta una richiesta d'amicizia romantica e timida per le donne, o, come al solito qualcosa di più hot/intrigante per gli uomini per invogliare ad aggiungere lo spammer ai contatti.

Inviando nella mail di spam solamente il link al profilo del social i filtri spam non lo riconoscono come spam, non tutti però, i filtri bayesani ad esempio che sarebbero antispam che si "addestrano" basati sul contenuto un po alla volta lo riconoscono.

Il mio consiglio è semplice, non bisogna accettare amicizie da sconosciuti, sono sopratutto stranieri, magari poi s'incappa anche in qualche sito di phishing e vengono rubati dati personali od addirittura soldi.

Thanks to image Commtouch Software Online Labs.

5 commenti su “Lo Spam Comincia ad essere Uomo

  1. elisa

    Io ho notato che in questi giorni lo spam è diminuito. Forse anche gli spammer a Natale diventano più buoni? 🙂
    Relativamente al fatto dei social network, ogni tanto mi capita qualche invito da spammer, ma mi sembra siano ancora piuttosto rari questi tipi di approccio.
    Per emai a volte mi arrivano delle cose davvero comiche! C'è da morire dal ridere! Quasi mi viene pena cancellarle! 🙂
    Spessissimo anch'io ricevo proposte d'amore da parte di donne, che mi mandano anche foto; a loro dire sarebbero delle ragazze russe, ma vattelappesca... A proposito di quelle foto: gli spammer le prenderanno sempre dal web? E' possibile quindi che se una ragazza pubblica una sua foto su Flickr, ad esempio, o su altri siti o social network, poi la sua immagine venga inviata per tutto il mondo dentro ai messaggi di spam?

  2. yuri Autore del post

    Sarà il cuoricino che attira anche le ragazze 😛 ,
    il fatto della ragazza pubblica non penso proprio, sarebbero abituati gl'antispam a "vederla"...haaa ho capito perchè non usi la tua foto su internet, non vuoi fare la ragazza pubblica! 😀

    Ciao Elisa!, auguri ancora.

  3. elisa

    Mah, non ho mai ben capito come siano organizzati gli spammer: ne pensano una più del diavolo.
    Chissà se 'ragazza pubblica' è un'espressione gergale di voi gics? In ogni caso, no che non la voglio fare! Eh, caspita! Vorrei vedere... tu vorresti fare il ragazzo pubblico?

  4. yuri Autore del post

    LOL, Elisa, hai un blog e volente o nolente sei una ragazza pubblica, anche io....nel senso buono però 😉

    Ciao,
    Yuri.

  5. elisa

    Eh, sarà... Ma preferisco definirmi con espressioni meno equivoche! ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.