LiveWeb: Siti Internet in PowerPoint

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Luglio 2009

LiveWeb è un componente aggiuntivo per Microsoft PowerPoint che permette l'inserimento di pagine web/siti internet in presentazioni e/o altri documenti office.

liveweb-sito-internet-pagine-web-microsoft-powerpoint

Prima di dire come installare LiveWeb in PowerPoint ed usarlo è giusto che dica perchè metterlo, a mio punto di vista ed anche obiettivamente, quando si crea una presentazione lo si fa per: esporre meglio quello che si deve dire; evitare di scrivere tanto; evitare di stufare chi ci segue; per farsi una scaletta mentale, LiveWeb è molto utile per esporre meglio il discorso.

Infatti LiveWeb permette di inserire in un documento che si crea con PowerPoint un sito web aggiornato in tempo reale, questo sito web nel documento è ideale per verificare la veridicità di quello che si dice (vedi documento d'esempio che ho fatto) oppure per aggiungere interattività ad una presentazione, perchè no, anche per stupire.

Come installare ed usare LiveWeb

Premetto che io LiveWeb l'ho messo in microsoft office 2007 e questo breve tutorial lo faccio in base quello perchè quello uso, però, LiveWeb è possibile usarlo con le versioni di Microsoft PowerPoint dalla versione 97 in poi.

La prima cosa da fare indubbiamente è scaricare LiveWeb, è un file .zip di soli 50 KB, una volta scaricato lo si estrae in una cartella qualsiasi.

Una volta scaricato ed estratto l'archivio si apre normalmente microsoft PowerPoint, si clicca sul pulsante di Microsoft office (quello tondo nella barra in alto a sinistra), successivamente si clicca su "opzioni di PowerPoint" che si trova in basso al centro di quella nuova scheda che è stata appena creata.

Adesso si va nella sezione "componenti aggiuntivi" ed in basso (vedi immagine), si seleziona "Componenti aggiuntivi di PowerPoint" e ci si clicca.

componenti-aggiuntivi-power-point

Adesso apparirà una finestra dove se non si hanno mai installati componenti aggiuntivi sarà vuota, premere "aggiungi nuovo..." e selezionare il file LiveWeb.ppam presente nell'archivio estratto in precedenza.

LiveWeb ora è installato, per usarlo quando si crea una presentazione nella barra degli strumenti di PowerPoint, nella scheda "inserisci" sarà presente "web page", basta premerci ed inserire gl'indirizzi di una o più pagine web, ogni pagina sarà una diapositiva, seguire la procedura guidata e salvare la presentazione, funziona anche in modalità di compatibilità. Quando si aprirà il documento con la pagina web bisognerà consentire il contenuto (macro) per vedere la pagina web nella presentazione.

Da qui potete scaricare LiveWeb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.