Linux in Crash?; Hai Controllato il FileSystem?

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Aprile 2010

Anche linux non è perfetto, se ci sono crash di sistema o di software con un ripristino del file system si possono evitare.

riparare-filesystem-crash-linux

Mi è capitato di recente che ogni tanto mi andasse in crash firefox su linux, pensando che questo fosse dovuto a troppe schede aperte, a plugin o che il sistema fosse troppo sotto sforzo non mi sono preoccupato troppo, però, visto che succedeva anche solo con una scheda aperta e/o con solamente il browser aperto ho capito che c'era un problema.

Visto che il software lo tengo sempre aggiornato e le dipendenze sono rispettate non ho minimamente pensato di ri-aggiornare firefox, ho pensato subito a dati corrotti/al file system danneggiato.

Come rimediare?; semplicissimo, ho fatto lo scandisk di linux, o meglio, dandogli il suo nome ho fatto una verifica del filesystem con il comando fsck.

Farlo è assai semplice, basta dare il comando con l'opzione -c come ho già detto nel post che ho linkato poco fa, ci tengo a specificare una cosa indispensabile però, io, siccome ho formattato con file system ext4 ho dovuto digitare il comando fsck.ext4 -c, linux solitamente è formattato con filesystem ext3, bisogna allora digitare fsck.ext3 -c, in pratica, prestate attenzione a che tipo di filesystem avete prima di digitare comandi e leggete la pagina di man di fsck.

Dopo che fsck avrà finito di analizzare il filesystem/l'hard disk verrà chiesto di riavviare il sistema, riavviatelo perchè il filesystem verrà modificato...e riparato, i crash smetteranno se è quello il problema ;).

Thanks to image hdaniel.

Un commento su “Linux in Crash?; Hai Controllato il FileSystem?

  1. alessandro costa

    ottimo consiglio, condivido questo articolo su ioguadagno.it, molti si stanno spostando da windows a linux, vorrei farti sapere che sono alle prime armi, e molte cose le scopro grazie a wikipedia e dai blog come questo, http://www.ioguadagno.it, utente gimalco75 - thread: DERIVATE LINUX

    QUESTI SONO I MIEI POST, ARTICOLI PRESI IN PRESTITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.