Liboping: Misurare la latenza di Rete

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Marzo 2011

Liboping, precisamente il comando oping è un programma per la shell per misurare la raggiungibilità/velocità di siti internet e la latenza di rete.

Oping

Giustamente, visto che anche il nome non è diverso vi starete chiedendo cosa sto scrivendo visto che esiste il comando "ping" che permette di vedere il tempo di risposta di un host di rete (LAN od internet), Oping, il comando più interessante della libreria Liboping non è niente di estremamente diverso, però può essere molto comodo.

Oping può essere comodo sia per verificare la raggiungibilità dei vari instradamenti di rete sia per verificare la latenza/tempo si risposta di server web.

Questo, la caratteristica principale di Oping, non vuol dire che è un programma destinato agli amministratori di rete od ai webmaster per diagnosticare anomalie o per vedere la velocità del server dov'è ospitato il loro sito internet, ad esempio, l'utilizzo per una persona normale potrebbe essere quello di fare il ping al gateway ed ai dns per vedere come va la connessione.

Un po più in dettaglio Oping, al contrario del ping tradizionale invia tutti i pacchetti ICMP in parallelo e visualizza le informazioni "echo reply" od "echo response" solo una volta che tutte le risposte sono arrivate verranno visualizzate le statistiche che sono come quelle di ping ovvero pacchetti ricevuti, inviati ed i tempi di risposta/ricezione.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Liboping che contiene Opin e Noping, la variante di Oping che "colora la shell".

2 commenti su “Liboping: Misurare la latenza di Rete

  1. ciccio

    scusa ma xchè ti cambia così tanto la latenza nelle prove con ping e oping?? grazie

  2. yuri Autore del post

    Probabilmente perchè ho modificato/ottimizzato i parametri del kernel per una dimensione di pacchetti che non è uguale a quella di Oping ciccio, di preciso però non so 🙂

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.