Leggere, Trasformare, Modificare i PDF su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Ottobre 2008

I PDF sono molto usati e magari qualcuno non sa se con linux può usarli, allora ho pensato di fare un post per come leggerli, trasformarli, modificarli con linux.

pdf

Leggere e modificare i PDF.

Tutte le distribuzioni sono ormai dotate di una suite per l'ufficio.

  • Con KDE è possibile leggerli e modificarli con Koffice (per salvarli modificati selezionare stampa poi stampa su file pdf), io per leggerli uso Kpdf che mi sembra più veloce.
  • Su i desktop Gnome è presente OpenOffice con cui è possibile fare le medesime operazioni di Koffice.
  • Se si scarica xPDF vengono installate applicazioni utili per leggere/manipolare i pdf.

n.b.

Per modificare i file non devono essere protetti.

Trasformare i PDF

  • Per estrarre le immagini dai PDF è sufficiente posizionarsi da shell nella directory dov'è presente il file pdf, fare una cartella per contenere le immagini e digitare pdfimages NOME-FILE.pdf NOME-CARTELLA.
  • Per estrarre il testo dai pdf posizionarsi con la shell nella directory del file e digitare pdftotext NOME-FILE.pdf NUOVO-NOME-FILE-DI TESTO.txt.
  • Con imagemagick è possibile anche trasformare il pdf in immagini, prima ci si posiziona sempre da shell se non si vuol digitare il percorso e digitare il comando convert .NOME-FILE.pdf .NOME-IMMAGINE.jpg (ogni pagina sarà un immagine) oppure è possibile fare l'inverso cioè trasformare le immagini in pdf.
  • E per finire ecco che è possibile anche trasformare i PDF in flash, per farlo posizionarsi come al solito con la shell nella directory dove c'è il file e si digita: pdf2swf NOME-FILE-PDF.pdf

Link utili:

Il programma gratuito xPDF è presente quasi al 100% nei repository di tutte le distribuzioni oppure da qui si scarica xPDF (disponibile anche per windows).

Per altre operazioni da pdf a flash o da altri tipi di file c'è swftool che trovate nei repository o seguite il link per scaricarlo (disponibile anche per windows).

Questa è un applicazione online gratuita per sbloccare i pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.