KDocker, Mettere Qualsiasi Programma in Tray

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Aprile 2011

KDocker è un software per linux che permettere di mettere qualsiasi programma nella system tray che ha molte opzioni utili e comode.

KDocker

Seppur abbia già presentato AllTray che è un programma che permette di fare la stessa cosa, ovvero ridurre le finestre dei programmi nella tray di sistema sulla barra degli strumenti senza occupare spazio nella barra KDocker è un software più evoluto e che permette più personalizzazione dei programmi che sono stati messi nella system tray.

Un'altra bella caratteristica di KDocker è che funziona su qualsiasi distribuzione linux, gli sviluppatori riportano che sia funzionante su KDE, Gnome, Xfce, Fluxbox ed altri window manager, io ho installato KDocker al posto di AllTray su Slackware ma è possibile installare AllTray su Ubuntu, OpenSuse, Debian e molte altre distribuzioni linux, il 99%.

Tornando alle caratteristiche di KDocker, le quali lo rendono una "docking utility" migliore di AllTray sono che, non è possibile minimizzare la finestra e massimizzarla solamente, si può anche:

  • Cambiare icona alla finestra minimizzata;
  • Togliere dalla tray in un sol colpo tutte le finestre minimizzate;
  • Minimizzare automaticamente le finestre quando non hanno più il focus;
  • Minimizzare automaticamente le finestre dietro le altre;
  • Ingrandire le finestre senza mostrarle nella taskbar;
  • Fissare le finestre, quindi i programmi in taskbar;
  • Aggiungere applicazioni in taskbar senza aprire nuovamente il programma.

L'altra opzione presenti nel menu contestuale di KDocker presente quando si clicca con il tasto destro del mouse su una finestra non le ho elencata perchè ininfluente, le finestre tramite un click sull'icona si apriranno e con un altro click si chiuderanno, se si scegliere di non mostrare la finestra in taskbar sia se massimizzata che minimizzata la finestra sarà presente solo nella system tray.

Se non l'aveste nei repositori da qui potete fare il download di KDocker in sorgenti, un programma molto comodo, consiglio di provarlo almeno.

2 commenti su “KDocker, Mettere Qualsiasi Programma in Tray

  1. Andy G

    Hello,

    i want to say thank you for a great job you've done on your blog.
    I have a software download website and I also write articles for people to help them with their computers and software. Is it possible to place this article on your blog as a guest post?

    Regards,
    Andy G.

  2. yuri Autore del post

    Andy I'm sorry for now I only write on my blog.

    Hello,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.