KCheckGmail, Gmail su KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Maggio 2010

KCheckGmail è un'applicazione per KDE quindi linux che permette di leggere la posta elettronica di Gmail comodamente dal vassoio di sistema.

KCheckGmail

KCheckGmail può essere definita la versione apposita per KDE di Mail Notification, applicazione che permette d'integrare in Linux (KDE e Gnome) l'avviso di ricezione di posta elettronica di qualsiasi ISP, purtroppo KCheckGmail funziona solo con Gmail ma non è questo grande problema.

Dico che non è un problema il fatto che KCheckGmail possa leggere soltanto posta elettronica proveniente da Gmail, perché, innanzitutto la posta elettronica offerta da google è gratuita, tutti possono farla e molti la hanno come unica casella di posta elettronica, poi perché è possibile impostare altri indirizzi di posta elettronica in modo che inoltrino automaticamente i messaggi nell'account di posta di Gmail.

In un unico e piccolo bottone nel vassoio di sistema di KDE KCheckGmail permette di vedere quando arrivano messaggi di posta elettronica, si può controllare se ce n'è di nuova e premendo "Scrivi Mail" si verrà mandati in Gmail per scrivere un messaggio di posta elettronica.

Impostare KCheckGmail è semplicissimo, basta solo inserire username e password dell'account di posta elettronica, il comportamento che deve avere ed altre cose opzionali, la password verrà ricordata ma sarà tenuta al sicuro grazie al portafogli di KDE (Kwallet).

Se non l'avete nei repository da qui potete fare il download di KCheckGmail, ci sono sia pacchetti precompilati che i sorgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.