JWepGen è un generatore di chiavi di crittografia WEP che genera chiavi 64 bit ed a 128 bit partendo dalla relativa passphrase.
Anche se la crittografia WEP di una rete wireless da quando c'è la WPA è ormai "deprecata", varie volte, appena per non lasciare la rete aperta potrebbe essere scelta come predefinita, impostare le chiavi crittografiche non è difficile, tramite JWepGen è semplicissimo, inoltre se queste servono per fare varie configurazioni non ci sarà il bisogno di annotarsele.
Per generare le chiavi WEP, a 64 bit e/o a 128 bit JWepGen utilizza infatti una "passphrase", ricordandosi quella si potranno recuperare le chiavi per poter così inserirle in file di configurazione sul computer locale o su un'altro computer.
Su Windows a parte per utilizzi "avanzati" non ci sono file di configurazione, su Linux si, e, JWepGen a mio avviso appunto per questo motivo è più utile su Linux, resta comunque un'utility in più anche per Windows o Mac OS X, visto che è scritto in Java, JWepGen, teoricamente è multipiattaforma, l'autore dice che lo è, io l'ho testato su Linux e funziona a perfezione.
Ovviamente anche su Windows o Mac JWepGen può essere utile per ricordarsi le chiavi che sono state utilizzate, anche per impostare il router, non solo per i file di configurazione, effettivamente JWepGen non è un software indispensabile però è una piccola utility che per qualcuno può essere molto comoda.
Da qui potete fare il download di JWepGen, richiede Java 1.5+ per funzionare.