JSLint: Controlla e Convalida il JavaScript

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Marzo 2009

JSLint è un servizio online/widget che controlla e convalida il codice javascript che si ha o che hanno scritto, codice per template, greasemonkey, per altro.

jslint-verifica-javascript

Il nome di JSLint deriva da Lint, che era/è un validatore di codice sorgente del linguaggio C, questo è del JavaScript, sicuramente un valido aiuto per programmatori apprendisti e/o affermati.

Sicuramente chi è alla prime armi nella programmazione anche dopo 2 righe di codice, se vede che non funziona ci mette una vita a trovare l'errore, magari è anche costretto a partire da capo, non che faccia male, anzi s'impara, però dopo un paio di volte s'impazzisce, tramite JSLint basta inserire il codice ed esso restituirà dov'è l'errore.

Per chi è già un programmatore può venire comunque utile uno strumento del genere, si evita di rileggere tante righe di codice e quindi di perdere tempo, un copia/incolla una controllata al codice tramite JSLint e l'errore salta subito all'occhio.

Utilizzare JSLint di per se non è difficilissimo, lo è molto di più scrivere il codice, basta copiare ed incollare il codice, bisogna però prestare attenzione di settare le opzioni prima di verificarlo, altrimenti possono verificarsi dei falsi errori.

Qui trovate JSLint.

E qui c'è il widget yahoo! di JSLint per windows e MAC (non controlla solo i files .js ma anche .html e .kon).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.