jQuery Mobile: jQuery per Dispositivi Mobili Touch

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Aprile 2011

jQuery Mobile è un'estensione di jQuery ottimizzata per dispositivi mobili o tablet touchscreen, migliora l'aspetto di un sito internet mobile.

jQuery-Mobile

Sempre più persone navigano con i dispositivi mobili quali i telefoni cellulari, e, sempre di più sono quelli touchscreen, con jQuery Mobile è possibile rendere più confortevole la navigazione del proprio sito internet in versione mobile.

Infatti jQuery Mobile non aggiunge grandi funzionalità ad un sito internet per cellulari o tablet touchscreen però gli dona uno stile di navigazione che si integra perfettamente con il metodo di navigazione dei touchscreen, anche se è meno reattivo può far aumentare la permanenza sul sito internet visto che sembra di navigare all'interno delle funzioni del dispositivo mobile.

Se non ve ne foste accorti non ho elencato ne un particolare modello/marca di dispositivo ne un CMS o comunque una piattaforma per realizzare siti internet, jQuery Mobile infatti una volta caricato sul server e richiamato all'interno del template mobile funziona praticamente su tutti i dispositivi mobili di ultima generazione, che siano Android, Windows Phone, Symbian, Blackberry e molti altri e con qualsiasi template di siti internet in versione mobile.

Anche se c'è questa grande compatibilità tra dispositivi mobili e template per siti internet mobili ricordo comunque che jQuery Mobile necessita di utilizzare attributi HTML5, bisogna quindi sapere questo linguaggio di programmazione web.

Questo è il sito di jQuery Mobile dove potete farne il download, trovare la documentazione ed altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.