Job Scheduler è un programma Open Source e Free che permette un'automatizzazione avanzata di windows, del sistema operativo ma anche di molto altro.
Un po' come fa cron su linux tramite Job Scheduler su windows è possibile personalizzare al 100% l'automatizzazione di qualunque cosa su windows, anche operazioni molto complesse.
Job Scheduler non automatizza i compiti come molti altri programmi tramite le operazioni pianificate incluse nel sistema operativo, ma, tramite software free, Job Scheduler stesso, ideale per utilizzo business che funziona con database che permette di eseguire automaticamente processi in modo sequenziale o parallelo, consente di avviare i file eseguibili, script di shell ed eseguire le procedure di database.
Si, su Windows è un po' un controsenso dire che un programma permette di eseguire script di shell visto che sono realizzati da/per Linux, però, forse anche perchè Job Scheduler è multipiattaforma e disponibile anche per linux ma sopratutto perchè nella guida ufficiale di Job Scheduler ho cercato e non ho trovato niente a riguardo Job Scheduler permette di eseguire anche script linux; se non funzionassero, i comandi di sistema inclusi in script e l'esecuzione di eseguibili nativi è garantita.
Visto che Job Scheduler è un software adatto e pensato per utilizzo aziendale bisogna sottolineare che c'è anche il supporto a pagamento però una sessione di webinar (teleconferenza) con supporto telefonico della durata di 30 minuti è gratuita e sempre gratuitamente la risposta di email ed il supporto tramite forum, solo il costo della chiamata bisognerà pagare.
Da qui potete fare il download di Job Scheduler, sia per Windows che per Linux, nel sito trovate moltissima documentazione e guide, anche interattive.