iSpy: Videosorveglianza anche con la Webcam

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Maggio 2011

iSpy è un software free ed open source per windows per fare videosorveglianza anche da remoto con videocamere IP, microfoni e webcam.

iSpy

Cosa ci vorrà mai, lascio la webcam del computer accesa e faccio videosorveglianza, potrebbe essere, iSpy però è sia un rilevatore di movimenti che di suoni, registrerà quello che accade soltanto se vede o sente che qualcosa nell'ambiente circostante cambia, oltre ad essere un risparmio di spazio per l'hard disk è anche molto più professionale.

Questa è la caratteristica principale di iSpy, ne sono presenti molte altre, le quali possono rendere adatto iSpy ad essere utilizzato in svariate situazioni, il tutto con facilità ed anche professionalmente, tra le più importanti caratteristiche di iSpy si possono trovare:

  • La possibilità di utilizzare webcam, microfoni e videocamere IP per fare videosorveglianza, quindi è adatto per uso casalingo e professionale;
  • Si può essere avvisati via MMS se iSpy intercetta qualcosa oppure il video può essere automaticamente caricato su YouTube, non indicizzato pubblicamente o pubblico;
  • Si può controllare iSpy tramite file batch, la riga di comando, attraverso il web e con i dispositivi mobili;
  • Si può impostare la sensibilità di iSpy, ovvero, gli sviluppatori fanno l'esempio che se si ha lasciata la tata a casa con vostro figlio solo se qualcuno dei urla può registrare cosa sta succedendo.

Queste, oltre che le caratteristiche principali di iSpy permettono anche di immaginare i possibili utilizzi di un programma gratuito ma così all'avanguardia, ovvero che permette di registrare quando si verificano nell'ambiente raggiunto dall'obbiettivo della webcam movimenti e/o suoni se si ha impostato il microfono.

Essere avvisati se qualcuno si avvicina al computer quando non lo si è potrebbe essere utile per monitorare possibili ladri o curiosi e riprenderli, iSpy si potrà proteggere tramite password e nasconderlo nell'area di notifica, non potranno neanche spegnerlo semplicemente.

Usare iSpy è molto semplice, oltre alle opzioni di personalizzazione che si faranno in seguito in pratica basta solo aggiungere un dispositivo:

Aggiungere-Videocamera-iSpy

Una volta aggiunto il dispositivo si avvia iSpy e comincerà a registrare quando percepisce cambiamenti, visto la possibilità di interpellarlo con script, la riga di comando ed altro le personalizzazioni finiscono solamente dove finisce la vostra fantasia.

Dico infine una caratteristica particolare ed interessante di iSpy che è quella di: una volta che è stata aggiunta una webcam, cliccando due volte sulla finestra del video catturato dalla webcam, tramite la scheda "Motion Detenction", nella sezione "Detenction Zones" è possibile selezionare solo le zone che fanno attivare la registrazione, si potrebbe ad esempio utilizzare iSpy anche solo per monitorare l'ambiente circostante, dietro il computer o se una porta si apre.

Da qui potete fare il download di iSpy, funziona su Windows 2000, XP, Vista e Windows 7, sia sulle versioni a 32 bit che 64 bit, testato con Windows 7 a 64 bit e funziona perfettamente, la versione di iSpyServer è un'addon per la LAN, da pagare sono 3 dollari se si vuole usufruire dei servizi online di iSpy.

3 commenti su “iSpy: Videosorveglianza anche con la Webcam

  1. naraku81

    salve, ho scaricato ed installato ispy ho provato a fare dei video ma quando provo a riprodurli mi dice ke il file e danneggiato e ho proveto tutti i programmi possibili e immaginabili ma niente ho provato anke a ripararli ma nn si vedono lo stesso come posso fare x visualizarli? grazie

  2. yuri Autore del post

    Oltre che .NET framework 4 sono richiesti anche i codec "Windows media player 9 VCM codecs" controlla se li hai e se sono quelli che non te li fanno vedere i video, io iSpy l'ho testato su Windows 7 e non ci sono stati problemi, se hai Windows XP li puoi trovare qui, inoltre, magari è anche qualche codec pack che crea conflitti prova a disinstallarli se li hai.

    Ciao,
    Yuri.

  3. Pino

    Salve,

    ho installato iSpy e aggiunto 3 webcam: i riquadri delle tre webcam vengono visualizzati sullo schermo ma, comunque faccia, solo la prima webcam collegata invia filmati, le altre due ... niente !

    Ho provato ad invertire le webcam ma non cambia niente, solo la prima mostra qualcosa, le altre restano "nere", cioè non si vede niente.

    Sarei grato per un aiutino.

    Grazie in anticipo.

    Pino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.