IPtux: Messaggi e File Sharing tra Indirizzi IP

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Febbraio 2011

IPtux è un software per linux che permette di mandare messaggi, trasferire files ed altro ad altri indirizzi IP in una rete LAN.

iptux

Un po come File Transfer, programma con la stessa funzionalità solamente che per windows che permette anch'esso di trasferire file e chattare in una rete LAN, iptux, oltre essere un programma per Linux è molto facile da utilizzare perchè dotato d'interfaccia grafica.

A parte il fatto che con iptux si possono inviare messaggi (chattare) in LAN, anche se nella stessa ci sono client diversi (e tra sistemi operativi diversi) viene scritto nel Wiki di iptux e si possono trasferire files, la funzionalità più bella che noto in iptux è che è possibile richiedere ad altri client di condividere file e cartelle e condividerli/e con altri client, tutto questo soltanto sapendo l'indirizzo IP del client della rete senza impostare Samba.

Visto le caratteristiche quindi utilizzare iptux come client di messaging in rete è vantaggioso per chi ha linux e lo utilizza in una rete domestica ma è vantaggioso anche per un utilizzo professionale, condividere documenti, quindi collaborarvi senza passarsi scartoffie ne utilizzare servizi online che permettono di farlo anche se ottimi come Google Documenti è una bella caratteristica.

Infine per completezza dico che se iptux non vi dovesse inviare o far ricevere messaggi e file probabilmente è perchè dovete aprire le porte 2425 del firewall sia TCP che UDP.

Da qui potete fare il download di iptux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.