ION Video 2 Go, Digitalizzare Video Tramite USB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Dicembre 2011

Lo ION Video 2 Go è una periferica per convertire e digitalizzare video, li mette sul computer tramite USB dal videoregistratore, dalla videocamera ed altri dispositivi.

ION-Video-2-GO

Se non per la videocamera dato che ora si trova anche a relativamente alta definizione anche nel cellulare o smartphone quindi la posseggono "tutti", molto probabilmente videocassette molta gente le ha ancora, oltre a film possono contenere anche video di famigliari o comunque che si vogliono conservare, ION Video 2 Go permette di trasferirli dalla televisione al computer, questo è il possibile utilizzo più utile che mi viene in mente di questa periferica per digitalizzare video (con audio) e lo presento per questo.

Non solo videocassette però permette di digitalizzare, lo ION Video 2 Go permette di digitalizzare molti altri tipi di stream audio e video, si potranno mettere sul computer i DVD che vengono trasmessi sul televisore, quello che si vede tramite i CD, dalla cassetta della videocamera, praticamente permette di convertire qualsiasi sorgente audio e video proveniente da dispositivi che permettono di trasmetterle altrove.

Tutto quello che serve per convertire video digitalizzandoli con lo ION Video 2 Go tramite il computer è solamente che il dispositivo permetta di collegare un'uscita composita video e/o S-video e quella audio, software non servono perchè nella confezione quando si acquista questa periferica sono inclusi Cyberlink PowerDirector e PowerProducer per Windows, la compatibilità è comunque garantita anche con Mac OS X, ovviamente serve anche una porta USB 2.0.

In pratica, per digitalizzare video con questo dispositivo, dopo aver connesso lo stesso al computer ed al dispositivo basta avviare la visualizzazione tramite il dispositivo, verrà trasmessa sul computer e la si potrà registrare con il software annesso, si potranno anche modificare i video se si vuole, caricare su YouTube ed in altri portali, e, si potranno fare anche degli snapshot ai video con l'apposito tasto presente sul dispositivo.

Concludo dicendo che con il prezzo di 45€ circa potreste avere un dispositivo che vi permette di salvare ricordi importanti che avete su nastro e quindi facilmente deteriorabili e probabilmente tra non molto non più riproducibili dato che i "mangiacassette" sono stati superati dai lettori DVD, quindi, lo ION Video 2 Go può essere molto utile.

Qui potete vedere altre caratteristiche e comprare lo ION Video 2 Go.

4 commenti su “ION Video 2 Go, Digitalizzare Video Tramite USB

  1. Massimo

    io ho video 2GO funzionava con Windows xp non funziona con Windows 8

  2. yuri Autore del post

    Strano Massimo, almeno il modello che presento qui è del 2011 e dovrebbe essere compatibile, prova ad installare i driver dal sito del produttore, sono a destra nella sezione Documents & Download.

    Ciao,
    Yuri.

  3. Mario Arduino Mamili

    Ho un video 2 goinstallato su computer con Windows XP ma collegando la videocamera tramite posta USB non riesco ad avere il collegamento. Non riesco a visualizzare la porta, mi può aiutare ? La ringrazio con video 2go ho istallato pure PowerDirector 8. Come posso risolvere il problema. Rimango in attesa. Grazie

  4. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Salve Mario,
    Se non viene riconosciuta la videocamera prova sul sito del produttore della videocamera se ci sono driver disponibili, logico ma non scontato bisogna accenderla.

    Più di così non posso essere d'aiuto, sono circa 10 anni ormai che utilizzo esclusivamente Linux.

    Buona serata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.