Intel Core i5 750, Ottima CPU per Desktop

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Settembre 2010

Il processore Intel Core i5 750 è un quad core ora in offerta e sottocosto ideale per assemblarsi il computer desktop, garantisce prestazioni anche in futuro.

Intel-Core-i5-750

Cercando un buon processore per montare il computer non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata ai nuovi Intel Core, non mi sono soffermato molto sugl'Intel Core i7 causa il prezzo elevato, gl'Intel Core i3 sono la base anche se non vanno male, l'Intel Core i5 750 è ideale per qualsiasi utilizzo.

Ho avuto un po d'indecisione tra l'Intel Core i5 650 e l'Intel Core i5 750, anche se il primo ha qualche caratteristica in più, tra Hyper-Threading, Trusted Execution Technology, il supporto delle nuove istruzioni AES, e, anche se il clock del primo è di 3,2 GHz l'Intel Core i5 750 con i suoi 2,66 GHz ha il doppio di cache, 8 MB, confronto a 4 MB e riesce a raggiungere i 3,2 GHz con la tecnologia tecnologia Turbo Mode.

Il fatto che l'Intel Core i5 750 sia un quad core invece che un dual core lo rende più propenso verso il multitasking il che garantisce prestazioni ottimali anche con molti programmi aperti, per le attività multimediali e per i videogiochi.

E, a parte rari casi dove presento il massimo, anche nel presentare l'Intel Core i5 750 ho pensato anche al prezzo, sopratutto anche per il fatto che un processore "sciolto" deve servire per assemblarsi un computer, che non può costare di più di uno già pronto, comunque, nel momento in cui scrivo l'Intel Core i5 750 è in offerta e sottocosto e costa 170 euro circa.

Ricordo infine che la scheda madre Asus P7P55D che ho presentato supporta il socket 1156 di questo processore e riesce a sfruttare a pieno tutte le caratteristiche dell'Intel Core i5 750.

Da qui potete comprare l'Intel Core i5 750 per costruirvi un bel computer desktop al prezzo che ho riportato, qui trovate l'Intel Core i5 650 dato che "il 750" non è più disponibile, costa anche meno (140€ circa) ed ha bene o male le stesse caratteruistiche.

9 commenti su “Intel Core i5 750, Ottima CPU per Desktop

  1. Piero

    Ciao...

    e il i5 661? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...

    Grazie

    Ciao

  2. yuri Autore del post

    è molto buono Piero però la penso come ho detto nel post per a riguardo dell'Intel Core i650, e, avendo provato i processori di ultima generazione sono sicuro che la velocità di clock è relativa, contano molto anche core e cache, il 661 resta dual core.

    OT:
    Ho cancellato il tuo link perchè non linko spam, e, i contenuti di questo blog sono miei, protetti da diritto d'autore, violi anche la legge copiandoli, per dire questo che ho accettato il commento.

    Yuri.

  3. Piero

    scusa, nn volevo fare dello spam...

    il blog che ho linkato è il mio e spesso inserisco delle news del tuo blog nel mio perchè ritengo che molte tue news sono interessanti. Naturalmente come da "legge" inserisco sempre un link alla news originale.

    Ti saluto

    Piero

  4. Piero

    Ah, dimenticavo....

    io ho un i5 661 montato su di una P7P55D LE con 4gb di RAM e va da dio!!! ;-D

  5. yuri Autore del post

    Piero, il fatto è che non puoi copiare ed incollare i contenuti di questo blog, se fossi fiscale al 100% lo sai che ti potrei chiedere anche i danni?...mi raccomando che me ne accorgo!

    La tua CPU comunque è ottima, dovendo scegliere guardando rapporto qualità prezzo sceglierei il 750 😉

    Ciao,
    Yuri.

  6. FRANCESCO

    ciao, sto per comprare dei pezzi per aggiornare il pc. vorrei comprare la p7p55d e il processore i5 750, in quanto a quest ultimo vorrei sapere se scalda , cioè che temperature raggiunge e se basta il dissipatore che trovo nella scatola o devo comprarne uno migliore? che ram mi consigliate? 1333 o 1600 mhz?ciao e grazie Francesco

  7. yuri Autore del post

    Ciao Francesco, io con i dissipatori Intel mi sono sempre trovato bene, se non fai Overclock, anche se usi il PC intensamente vanno bene; la RAM visto che la CPU ha il memory controller per DDR3 a 1066/1333 MHz è l'unica scelta a 1333 😉 .

    Ciao,
    Yuri.

  8. Francesco

    grazie per la risposta... mi dici un altra cosa?
    vorrei sapere se sono silenziosi o se scaldano troppo e quindi la ventola comicia ad girare forte e fare quel frusio insopporttabile.

  9. yuri Autore del post

    Dipende da come l'hai areato, la cosa più semplice che puoi fare è entrare nel BIOS ed impostarlo in modo che la velocità della ventola della CPU aumenta superati i 50° circa, per arearlo puoi spendere 5 euro per una ventolina, girano a 1000 giri al minuto circa le ventole, non è come sentire l'"elicottero" della ventola della CPU, anche 3 ventole fanno meno rumore di quella del processore al massimo 😉 .

    Se vuoi darci un'occhiata qua ho scritto come raffreddare il computer (desktop).

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.