Instacalc non è solo una calcolatrice scientifica online ma anche un convertitore di unità di misura, di pesi, può fare grafici e diagrammi ed altro, il tutto in tempo reale.
Instacalc è proprio un utile servizio web 2.0, sopratutto per gli studenti ma, per esempio può venire utile a tutti quando vogliono sapere a quanti Kbps va la loro connessione per settare programmi di file sharing ed hanno solo il risultato del test online di velocità in Mbps.
Penso che con l'esempio che ho fatto diventerà il sito più usato d'Italia 🙂 , comunque con Instacalc è possibile fare/convertire: pesi; unità di misura "reale"; velocità; fare operazioni; convertire valute monetarie; unità di misura di computer (binario/esadecimale/MB/ecc.); equazioni; comandi avanzati.
Oltre a questo Instacalc può essere anche messa nel proprio sito/blog, una cosa interessante se tratta di argomenti scientifici, ed è possibile anche salvare il link delle proprie operazioni/formule per così lavorare ad un progetto con più persone, oppure riprenderlo quando se ne ha voglia.
Io lo trovo un ottimo e completo servizio web 2.0, in più non è neanche difficile da usare, sono anche riportati esempi per cui ancora più semplice.
Qui potete trovare Instacalc.