ImpressCMS: CMS Open Source per Fare Siti

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Giugno 2010

ImpressCMS è un CMS che permette di creare qualsiasi tipologia di sito web, social network, ecommerce, Wiki, blog ed altro, è Open Source e free.

ImpressCMS

WordPress è una piattaforma di blogging, anche se tramite plugin può essere trasformato in un CMS, ImpressCMS è decisamente più completo, un vero sistema di gestione contenuti che permette di fare siti web di qualsiasi dimensione e di qualsiasi contenuto, generato anche dagli utenti.

Praticamente, con ImpressCMS, software free, open source, disponibile anche in italiano tramite l'aggiunta di moduli (plugin) è possibile personalizzare le funzionalità del CMS rendendo così possibile l'integrazione di prodotti da vendere per siti ecommerce, aggiungere forum, gestire le notizie tramite moduli per bloggare e davvero molto altro.

Gli utenti che si saranno registrati al vostri sito web realizzato con ImpressCMS potranno modificare i loro profili come un qualsiasi social network, in più avrete la possibilità di integrare un forum, blog, un negozio online...quello che volete, potrete monitorare i download, gestire i banner pubblicitari, AdSense, le gallerie fotografiche, i prodotti che vendete ed altro, tutto da una semplice interfaccia grafica amministrativa.

ImpressCMS è un CMS ideale per tutti, alle persone che realizzano un sito statico di poche pagine, ad una intranet ed a chi ha intenzione di realizzare un super portale, la conoscenza richiesta per installare e gestire ImpressCMS è davvero poca, se non ci si arriva ci sono guide in italiano e c'è anche un forum di supporto sempre in italiano.

Dico infine che vi ho presentato ImpressCMS perchè lo ritengo davvero un buon CMS, il fatto che sia free, espandibile come si vuole e molte altre caratteristiche sono note non da poco, le caratteristiche sono davvero molte altre, tutte molto interessanti ed utili.

Da qui potete fare il download di ImpressCMS, è la community italiana, in quel sito trovate le guide, il forum ed altro, qui invece trovate le estensioni di ImpressCMS, non sono tradotte in italiano ma sono molto utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.