Imposta Cron Facilmente con Gnome Schedule

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 Aprile 2013

Gnome Schedule è un gestore di compiti pianificati che permette d'impostarli facilmente tramite cron su Linux, non solo su Ubuntu, semplice da usare ed utile.

Gnome-Schedule

Un computer che per fare determinate azioni necessita dell'intervento dell'uomo se non inutile, sicuramente, perde una gran parte dell'utilità che apporta alla vita quotidiana mentre si usa il computer stesso ed anche ad uno dei motivi per cui è stato realizzato, ovvero per essere programmato, senza essere programmatori questo si traduce nel fatto che i compiti pianificati sono molto utili, ci sono tool di gestione che permettono di farli facilmente, Gnome Schedule permette di farlo semplicemente su Linux, tramite cron, il programma che permette di farlo di default ma che è poco user friendly.

Come usare Gnome Schedule per pianificare compiti

Prima di dire com'è semplice usare Gnome Schedule, per tutti, anche per gli inesperti e come può essere comodo anche per chi sa usare/impostare cron, dato che "pianificare compiti" non mi piace, anche se è corretto, ma sopratutto non può far rendere l'idea di cosa permette di fare questo software è giusto dire cosa permette di fare.

Proprio come Gcrontab, il quale fa lo stesso lavoro di questo software, però è meno aggiornato quindi consiglio di usare questo, tramite Gnome Schedule è possibile automatizzare praticamente di tutto, non solo l'esecuzione di programmi o comandi ma anche di script, le possibilità di utilizzo sono quindi veramente tante, backup automatici, ottimizzazioni di sistema, pulitura di file inutili e molto altro, contando inoltre che molti script sono reperibili online (qualcuno molto utile anche in questo blog) il suo utilizzo è ancora più semplice.

Usare Gnome Schedule per pianificare compiti, come ho detto, è sia molto semplice che molto completo, dipende dall'esperienza di utilizzo del computer che si ha, si dovrà impostare solamente un compito dandogli il nome, digitare il comando per avviare il programma, per eseguire un comando in shell o per eseguire uno script e bisognerà definire quando eseguirlo, i più esperti potranno usare la sintassi di crontab:

Usare-Gnome-Schedule

Anche se Gnome Schedule è presente nella sezione "Strumenti di sistema" del menu (di Gnome) ed anche se potrebbe essere inutile dirlo concludo dicendo che, se il compito automatizzato che volete impostare va modificare files/crearli/spostarli oppure deve eseguire comandi privilegiati, avviando il programma tramite il comando sudo gnome-schedule potrete fargli fare di tutto dato che modificate le preferenze dei compiti eseguiti dal software come root.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Gnome Schedule in sorgenti, di sicuro su Gnome (non solo su Ubuntu) funziona, dato che è stato scritto in Python con pygtk probabilmente funziona anche su distribuzioni che non usano Gnome.

8 commenti su “Imposta Cron Facilmente con Gnome Schedule

  1. moro770

    Ciao. Ho installato gnome schedule x avviare transmission ad una certa ora, ma non riesco a scrivere il comando x avviarlo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

  2. yuri Autore del post

    Ciao moro770,
    hai provato il comando transmission-gtk?

  3. Moro770

    @yuri
    Si (scritto esattamente così) ma non succede niente. Arriva il momento schedulato, si spegne la riga del comando schedulato ma Transmission non si avvia. ?

  4. yuri Autore del post

    Ciao Moro770,
    prova con un transmission-gtk &, se non partisse verifica di aver installato tutte le dipendenze di Gnome-schedule, le trovi scritte nel file "README" presente nell'archivio che si scarica.

    Fammi sapere,
    Yuri.

  5. moro770

    Le ho provate tutte! Ho scritto così il comando:
    env DISPLAY=:0 Transmission-gtk &
    ho anke messo &&, ho spuntato Applicazione X, in tutte le combinazioni. Non va.
    Ho provato anke con l'avvio di firefox, stessa storia.
    Quando confermo l'impostazione del job mi dà questa nota:

    Nota sulla directory di lavoro dei compiti eseguiti:
    I compiti una volta saranno eseguiti dalla directory dove Gnome-schedule è stato eseguito (normalmente la directory home).

    Devo cambiare qualcosa? Grz x la risposta.

  6. yuri Autore del post

    Transmission va messo in minuscolo nel comando, prova anche a indicare la path assoluta dell'eseguibile (/usr/bin/transmission se non sbaglio, e mettici comunque & alla fine del comando)

    Ciao,
    Yuri.

  7. moro770

    VITTORIA!!! IL comando esatto è:
    env DISPLAY=:0 transmission-gtk &
    Yuri, Grz 1k x le dritte!

  8. yuri Autore del post

    Ottimo, son contento ce ce l'hai fatta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.