Imparare l’HTML, Online, con Realtime HTML Editor

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Luglio 2009

Realtime HTML Editor è un'applicazione online che ha la funzione di far vedere l'anteprima del codice html che viene scritto, utile per imparare.

real-time-html-editor

Anche se esistono molti programmi/editor di codice WYSIWYG anche gratuiti per scrivere pagine web senza sapere niente di codice di programmazione, è davvero importante conoscerlo minimamente se si vuole fare un sito, blog o forum perché sicuramente sarà necessario modificarne qualcosa.

Una conoscenza anche base del codice HTML per i possessori di un sito internet verrà utile ad esempio nel modificare i template, servirà per ottimizzarlo per i motori di ricerca, per la soddisfazione di creare qualcosa ed oltre a questo qualche scuola lo fa studiare anche l'HTML servirà effettivamente per imparare, non solo loro però possono usarlo per imparare, può venire voglia d'imparare l'HTML anche a persone su di età, perché no.

In pratica Realtime HTML Editor non è altro che una semplice finestra divisa in due parti dove sopra si scrive il codice HTML e sotto istantaneamente mostrato vedere come verrebbe visualizzato, si possono copiare snippet di codice per vederne il risultato, fare prove, ripassare od allenarsi a scrivere codice HTML.

Seppur esistano altri servizi online, anche più "evoluti" e semplici di Realtime HTML Editor per scrivere ed imparare codice HTML, il pregio maggiore di Realtime HTML Editor è appunto che non ci sono aiuti ne distrazioni, si lavora sul codice e si può vedere se veramente si ha imparato qualcosa, da qui si capisce che è ideale per chi non è a livello terra terra.

Resta il fatto che, seppur utile sopratutto per chi non è principiante al 100% dato che non ha suggerimenti di alcun tipo ed anche se ha poche funzionalità scrivendo codice con Realtime HTML Editor e vedendolo subito come apparirà in una pagina internet si ha un'immediatezza di utilizzo di alto livello, è un buon servizio web; a voi come sembra?

Qui trovate Realtime HTML Editor, è un tool free che si può utilizzare senza il bisogno di registrarsi.

3 commenti su “Imparare l’HTML, Online, con Realtime HTML Editor

  1. yuri Autore del post

    Si, vedi ed impari,
    giustissimo, faccio così anche io ma quando si vuole vedere se si ha imparato...è una men**a fare la pagina, trasferirla via ftp, se non va bene toglierla, ecc., si fa prima con questi metodi poi non tutti hanno un sito per metterci le pagine via FTP 😉

    Ciao cslhack.

  2. tutti i programmi

    veramente un'ottima risorsa online, grazie per la segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.