I Motori di Ricerca di Google Chrome

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Marzo 2010

aggiungi-motori-ricerca-google-chrome

I parametri che bisogna inserire per aggiungere un motore di ricerca su google chrome sono 3: il nome che si può mettere quello che si vuole; l'URL di ricerca che spiego dopo come trovarlo; opzionalmente ma lo consiglio anche una keyword, dico dopo il perchè e come consiglio di farle.

Per trovare l'URL di ricerca bisogna solo cercare con il motore di ricerca che si vuole aggiungere, ad esempio se si cerca "computer" in Wikipedia, appena ha trovato si copia l'URL che c'è nel browser che è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Computer, al posto della parola chiave bisogna aggiungere %s, quindi l'URL che si metterà in google chrome è http://it.wikipedia.org/wiki/%s.

URL-motori-ricerca-google-chrome

Visto che i parametri dei motori di ricerca e di siti web non sono tutti uguali e qualcuno è un po difficile vi faccio una breve lista già pronta di URL utili da mettere in google Chrome, guardandoli potrete capirete come fare i vostri:

eBay (classico in tutte le categorie): http://shop.ebay.it/?_nkw=%s&_nd1=See-All-Categories

Flickr: http://www.flickr.com/search/?q=%s

YouTube: http://www.youtube.com/results?search_query=%s&search_type=&aq=f

Tip and Tricks di Computer (non la ricerca google): https://computer-acquisti.com/blog/?s=%s

Facebook (solo se si ha fatto login): http://www.facebook.com/search/?q=%s&init=quick

Ora il consiglio di come impostare la keyword del motore di ricerca:

Visto che o si può solamente selezionare il motore di ricerca preferito o richiamarlo tramite keyword, più le keyword sono corte meglio di fa, per google io ho la "g" per youtube la "y", per facebook "fb" siccome la "f" è per flickr e così via.

Una volta che nella barra di ricerca è stata digitata la parola chiave di un motore di ricerca, e, si preme il tasto TAB, si cercherà con quel motore di ricerca.

cercare-motori-personalizzati-google-crome

Anche se non è una cosa difficile e per qualcuno scontata mi sono dilungato per cercare di farlo capire a quante più persone possibile comunque non sono giri di parole, è la spiegazione, se non è chiaro abbastanza basta chiedere un aiuto nei commenti, seguite Tip and Tricks di Computer che ho ancora molto da dire a riguardo di google chrome e non solo.

2 commenti su “I Motori di Ricerca di Google Chrome

  1. gui

    Ciao,
    è possibile esportarli per poi importarli in un altro chrome?
    grazie

  2. yuri Autore del post

    Se sei su Windows gui puoi fare il backup del browser, poi il programma permette anche d'importare i backup ovviamente 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.