GTmetrix: PageSpeed e YSlow Assieme

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Maggio 2010

GTmetrix è un'applicazione online per misurare e migliorare la velocità di siti internet, mostra i risultati di PageSpeed e YSlow.

GTmetrix

Per chi non lo sapesse PageSpeed e YSlow, a mio parere ma non solo sono i due migliori componenti aggiuntivi (per firefox) che permettono di misurare le prestazioni di un sito web, GTmetrix li unisce sotto forma di applicazione online, non servirà firefox per usarli.

Proprio come PageSpeed e YSlow, anche GTmetrix mostra il punteggio di qualità delle performance di un sito web, che, ve lo assicuro (le prove non le svelo) sono un bel fattore per il ranking di un sito internet su google, anche se è solo uno dei 200 fattori di google attualmente ha un bel peso.

Una volta inserito un'indirizzo internet in GTmetrix e dopo aver premuto "GO!", non solo verrà mostrato il tempo di caricamento in secondi ma vi sono due schede che mostrano il punteggio di PageSpeed e YSlow, e, proprio come i famosi plugin per firefox, viene mostrato dov'è indispensabile fare miglioramenti al codice (a tanti fattori non solo codice), quindi permette di aumentare il punteggio ed anche il posizionamento.

Altre utilità/comodità di GTmetrix sono che: se si è iscritti viene mostrata la storia (la timeline)  della velocità; il bookmarklet per misurare la velocità con un click è comodissimo, sopratutto per browser che non possono utilizzare PageSpeed od YSlow; volendo, con GTmetrix, come con Webslug è possibile fare la differenza della velocità di caricamento, non solo con un sito internet ma con 4 addirittura, meno user friendly però per un pubblico più professionale.

Qui trovate GTmetrix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.