Google Shopping: Pubblicità Gratis su Google

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Maggio 2011

Ecco come Google Shopping, l'ultima caratteristica di Google, oltre ad essere utile agli utenti può essere utile per fare pubblicità gratis a chi ha negozi online.

Google-Shopping-Pubblicità-Gratis-Google

Se siete possessori di un'e-commerce sicuramente sapete quant'è la concorrenza sui motori di ricerca e sapete anche che per scalare le SERP se non siete in grado o non avete tempo di fare ottimizzazioni per i motori di ricerca del vostro negozio online costa, se fatto bene non poco.

Google AdWords, anche se genera un ottimo ROI bisogna comunque gestirlo, se non si ha tempo, come sopra, bisogna pagare qualcuno, oppure, non avete questi problemi ma volete comunque vendere di più?; Google Shopping permette di farvi pubblicità gratis su Google e scalare le SERP gratuitamente.

Se sono presenti prodotti in Google Shopping inerenti la query di ricerca vengono messi in varie posizioni ma comunque in prima pagina su Google, e, a parte informazioni particolari o per approfondimenti le persone comuni fanno la ricerca e cliccano su di un risultato presente in prima pagina, questo potrebbe anche essere un risparmio di soldi per chi non ha intenzione di ottimizzare per i motori di ricerca il proprio negozio online.

Come fare pubblicità gratis con Google Shopping

Inserirsi in Google Shopping, quindi farsi pubblicità su Google è estremamente semplice, se si ha già un account Google basta andare in questa pagina e creare un account Google Merchant, se non si ha si devono fare due account, entrambi gratuiti.

Una volta creato l'account di Google Merchant, dopo aver configurato il profilo con le informazioni della propria attività (online), ovvero del sito internet che dev'essere verificato tramite gli strumenti webmaster per fare pubblicità dei propri prodotti su Google bisogna creare un feed dei prodotti.

Visto che Google Shopping/Google Merchant è possibile collegarlo a Google AdWords e visto anche che Google ci tiene alla sua reputazione ci sono delle linee guida ben precise, quindi ci sono norme per utilizzare Google Shopping/Google Merchant, ad esempio il testo non può essere copiato, i prodotti visualizzati devono avere un prezzo fisso e non variabile, non possono essere inseriti prodotti illegali ed altro, qui trovate la guida completa di Google Merchant.

Infine dico che se con Google Shopping possono farsi pubblicità gratis su google negozi online, è possibile anche farsi pubblicità con Google Places (Google Maps), questo è ideale per pubblicizzare gratuitamente attività commerciali con una sede fisica; avete il negozio vero e proprio ed anche l'ecommerce?, con Google Placare e Google Shopping potrete vendere di più facendovi pubblicità gratis su google due volte 😉 .

Un commento su “Google Shopping: Pubblicità Gratis su Google

  1. occasioni

    Grazie della dritta, ci vado subito. Un articolo ben fatto e utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.