Google Chrome OS: Download ed Istruzioni

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Dicembre 2009

Un post dove indico dove fare il download di google Chrome OS, visto che l'ho provato indico le istruzioni per metterlo ed usarlo da USB, anche opinioni.

download-google-chrome-os-usb

Giusto ieri ho scaricato un file immagine di google chrome, oggi l'ho messo su una mia chiavetta USB e l'ho provato, devo dire che ho avuto qualche problemino però bisogna dire che Google Chrome OS non è ancora un sistema operativo stabile e che questa è una versione hackerata per funzionare su pendrive USB da 1 GB ovvero "Chrome OS Diet USB version".

Quello che vi faccio scaricare infatti non è il codice sorgente di Google Crome OS, non bisognerà fare niente di difficile solo mettere il file immagine .img su chiavetta, per questo scopo ho appunto recensito Image Writer che è il tool consigliato.

Come metto Google Chrome OS su pendrive USB allora? (metodo per windows):

  • Si fa il download di Google Chrome OS;
  • Si estrae e si mette il file . img su pendrive USB con Image Writer (vedi link precedente):
  • Si fa il boot con la chiavetta, per far questo il bios del computer deve supportarlo.

L'avvio di Google Chrome OS è incredibilmente veloce, una decina di secondi neanche e si è pronti per accedere al sistema.

Per fare login in Chrome OS Diet USB version bisogna digitare l'username facepunch ( @gmail verrà messo automaticamente) e la password facepunch e si accede al sistema:

accesso-chrome-usb-diet-version

Dopo aver fatto l'accesso a me si è manifestato il problema, ovvero, avendo una configurazione particolare di rete (gateway) non si connetteva ad internet, e, almeno da Chrome OS Diet USB non è impossibile modificare le impostazioni di rete, praticamente visto che Google Chrome OS è un sistema operativo basato sul web non ho provato per niente le sue potenzialità, mi farò qualcosa di personalizzato appena ne ho voglia, comunque ci ho smanettato bene fino a mandarlo in crash 🙂 :

crash-google-chrome-os

Anche se non ho provato a pieno le potenzialità di Google Chrome OS ho visto un sistema operativo molto bello, certo, del normale sistema operativo ha poco, ci si deve abituare perchè praticamente è un sistema operativo sul web, proprio come ho annunciato nei post di Google Chrome OS e come ha annunciato Google.

Comunque, il fatto che sia Open Source dona a Google Chrome OS delle potenzialità infinite, si potranno fare delle "distribuzioni" di Crome OS personalizzate per computer o per utilizzatori, si potranno integrare le potenzialità in altre distro, una specie di macchina virtuale integrata in altre distro con l'unica funzione di andare in internet e molto altro.

Da qui potete fare il download di Chrome OS Diet USB version, la versione modificata di Google Chrome OS che funziona su chiavi USB da un GB, io ho provato a scaricarlo da un mirror HTTP ma mi si è bloccato a metà ed andava lento, l'ho scaricato da bittorrent ed è andato tutto liscio, consiglio di scaricarlo da torrent e di usarlo con i netbook/notebook.

Un commento su “Google Chrome OS: Download ed Istruzioni

  1. dante

    egregi signori vorrei installare chrome nel mio computer, ho il 2000 professional come posso fare? vi ringrazio e distintamente vi saluto lelli dante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.