Google AdSense: la Nuova Interfaccia

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Dicembre 2009

Visto che ne sono in possesso e visto che posso presento la nuova interfaccia grafica di google adsense, ovviamente con immagini dimostrative.

Google-Adsense-Nuova-Interfaccia

Appena si accede a google AdSense tramite la nuova interfaccia il primo impatto è quello che si prova quando si visita un bel sito realizzato con tecnologia web 2.0, però non pieno di "brillantini" ma veloce e funzionale, si possono vedere facilmente il guadagno stimato "oggi", dall'ultimo pagamento, quanto si ha guadagnato nell'ultimo pagamento e più sotto ci sono i canali, ma questa funzione la dico dopo, c'è anche un avviso che dice se va tutto bene o no (regolamento, ecc.).

home-adsense-nuova-interfaccia

Passando subito alla scheda "annunci" della nuova interfaccia di google AdSense è possibile vedere in un'unica schermata tutti gl'annunci che si hanno , è possibile farne altri ed è possibile scegliere di visualizzare solo determinati tipi d'annuncio, quelli di testo, illustrati, di siti web, dei feed, quelli attivi e quelli non attivi.

annunci-adsense-nuova-interfaccia

Nella scheda "consenti e blocca annunci" invece si possono bloccare annunci della concorrenza, al momento non è presente l'opzione che permette bloccare le categorie e penso che non lo sarà neanche in futuro, però è possibile bloccare le categorie e bloccare tramite URL come si è sempre fatto.

Al momento in cui scrivo la possibilità di bloccare le categorie non è disponibile per tutti e non centra con la nuova interfaccia e permette di bloccare soltanto categorie in lingua inglese però fa evitare di bloccare molti URL a mano si possono togliere tutti quell'annunci non a tema con il sito e/o che non piacciono.

consenti-blocca-annunci-adsense-nuova-interfaccia

L'ultima scheda della nuova interfaccia "rapporti sul rendimento" è quella più bella (utile) a mio punto di vista, non è possibile vedere soltanto i rapporti di rendimento normali, ovvero i clic, le impression, il CTR, l' eCMP e la stima delle entrare, ma, si può vedere anche:

  • Il rendimento dei canali personalizzati;
  • Dei canali url;
  • La resa dei prodotti ( adsense per i contenuti, per la ricerca, ecc.);
  • Quanto rendono i siti;
  • Per finire, sono presenti altri rapporti di rendimento molto interessanti quali tipi di annuncio (immagine,testo, flash, ecc), le dimensioni degl'annunci che hanno reso meglio, il tipo di offerta che rende di più (CPC o CPM), il rapporto sul targeting ed i rapporti sulle entrate pubblicitarie.

rapporti-rendimento-adsense-nuova-interfaccia

Com'è possibile vedere dall'immagine qui sopra tutti i vari rapporti sono dotati di un bellissimo grafico, anche se questa scheda è la parte più difficile se si può dire così tramite il grafico che scende o sale potranno farsi un'idea tutti di cosa fa guadagnare e cosa non rende; comunque, per semplificare l'analisi nella scheda "i miei annunci" è possibile vedere la variazione da questa settimana alla scorsa ad esempio.

Infine, è degna di nota anche la presenza dei collegamenti alla guida di AdSense per tutte le funzioni e le terminologie, questo senza abbandonare la pagina ma è tutto integrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.