Goo.gl per WordPress, Accorcia i Link e Guarda le Statistiche

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Aprile 2012

Goo.gl oltre ad essere il servizio web di Google per accorciare indirizzi internet è un plugin per WordPress che non accorcia solo i link, mostra anche le statistiche.

goo-gl-wordpress

Innanzitutto per corretta informazione devo specificare che seppur goo.gl è sia il nome del servizio internet made in Google e di questo plugin per wordpress, quest'ultimo, è realizzato da uno sviluppatore autonomo e non è un plugin realizzato da Google, comunque è una valida alternativa per condividere sopratutto sui social network i post di un blog ed ovviamente per permettere di condividerli a chi li legge.

Come penso ben molti di voi sanno, goo.gl, il servizio web non il plugin, oltre accorciare l'indirizzi internet quindi permettere di postarli in più luoghi (Twitter ad esempio) permette di vedere le statistiche semplicemente, il plugin per wordpress oltre a condividere indirizzi accorciati e vederne le statistiche potrebbe anche far aumentare la condivisione dei propri post dato che si integra totalmente in wordpress.

Infatti goo.gl il plugin per wordpress non consente solamente all'autore del post od il proprietario del sito internet/blog realizzato con WordPress di accorciare link e condividerli tramite link accorciati di goo.gl, ma, inserendo nel template la funzione <?php wp_get_shortlink(); ?> la quale mostra l'URL accorciato per farlo condividere, ai visitatori del sito internet verrà mostrato l'indirizzo internet accorciato tramite goo.gl, si potranno quindi vedere le statistiche degli accessi che hanno mandato le condivisioni.

Concludo dicendo che siccome anche i link corti che genera di default WordPress, seppur includano il nome del dominio internet sono dei redirect come lo sono gli URL generati da goo.gl, anche l'ottimizzazione per i motori di ricerca non dovrebbe risentirne utilizzando questo plugin per wordpress.

Da qui potete fare il download di Goo.gl per wordpress oppure lo potete cercare ed installare tramite la dashboard di WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.