Gofundme: Chiedi Soldi Online per Progetti Privati o per Cause

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Luglio 2013

Gofundme è un servizio web che permette di chiedere e raccogliere soldi online per donazioni private, progetti di persone individuali o per cause nobili, crea gratis un sito per la raccolta di fondi.

Gofundme

I soldi per realizzare propri progetti personali, per realizzare un'idea che si pensa che possa sfondare o per finanziare cause caritatevoli/nobili a volte non ci sono, a volte non possono bastare ed in certe situazioni sono sempre necessari, in periodi di crisi maggiormente, per fortuna c'è la beneficenza e le persone generose, Gofundme tramite internet permette di unire la forza della rete con quella delle donazioni.

Creando gratuitamente un sito internet personalizzato, o meglio, una pagina web, su Gofundme, e, semplicemente condividendola con gli amici oltre che permettere di essere trovati tramite i motori di ricerca, con Gofundme si potranno raccogliere i fondi necessari per essere utilizzati per uno scopo personale o per fare beneficenza, non ci vuole nessuna conoscenza specifica per utilizzare questo servizio web.

Funzionamento e come usare Gofundme

Da spiegare, sia il funzionamento che l'utilizzo di Gofundme è molto semplice, ho specificato che da spiegare è semplice perchè realizzarlo lo sarebbe meno ma questo non importa, è un servizio web per ricevere donazioni che possono usare tutte le persone dotate di una connessione ad internet ed un account PayPal, se non si avesse quest'ultimo crearlo non costa niente.

In pratica, tramite la creazione di una pagina web su Gofundme, senza nessuna modifica di codice ma molto facilmente, dopo aver selezionato che somma di denaro serve, dopo aver dato un titolo alla raccolta fondi, il quale sarà anche il titolo per i motori di ricerca, è quindi molto importante, dopo aver inserito una descrizione, un'immagine od un video ed altre cose si avrà una pagina internet, dove, chi vuole inviare denaro per la causa non dovrà far altro che premere "Donate!" e senza obbligo di registrazione invierà soldi.

Per chi i soldi vuole riceverli con Gofundme la prima cosa da fare è però registrarsi gratuitamente al servizio web, fatto questo per racimolare soldi dovrà solamente decidere per che scopo serviranno:

Usare-Gofundme

Dato che nel momento in cui scrivo l'opzione per raccogliere fondi per progetti creativi è disponibile solo per le persone residenti in America lo specifica anche Gofundme che se voleste raccogliere soldi per queste iniziative (startup, ecc.) dovrete selezionare la prima opzione ("Personal Donation Campaign"), ovvero l'opzione per le donazioni personali.

Concludo dicendo che i pagamenti che le persone faranno tramite Gofundme sono sicuri perchè il servizio web fa da gateway e verranno fatti con WePay dai residenti in U.S.A., e, gli italiani pagheranno con PayPal sul sito di PayPal, sarà possibile loro pagare con la carta di credito oltre che con PayPal, dico anche che, seppur sia gratuito il servizio web ad ogni transazione loro scalano automaticamente il 5%, in più ci saranno le commissioni PayPal, d'altronde è il loro modello di business ed è giusto che ci guadagnino, il servizio utile e gratuito lo offrono, a mio avviso non è un problema, non sembra anche a voi?

Qui trovate Gofundme.

14 commenti su “Gofundme: Chiedi Soldi Online per Progetti Privati o per Cause

  1. Giancarlo

    Per iniziare a chiedere donazioni per un progetto occorre prima fare un sito web da voi e quanto costa?

  2. yuri Autore del post

    Ciao Giancarlo,
    no, con GoFundMe non è obbligatorio un sito web per raccogliere donazioni per un progetto, di sicuro però per far conoscere di più un progetto e sopratutto se è di un'organizzazione no profit un sito web è utile.

    Riguardo i costi se vuoi puoi chiedermi un preventivo, se vuoi nella pagina "chi sono" di questo sito web è presente il link al mio sito di lavoro, dov'è presente il modulo per il preventivo.

    Buona giornata,
    Yuri.

  3. Marco

    Se vivo in Tailandia posso partecipare o no al GoFundme o si deve per forza essere residenti in America? Grazie per non farmi perdere ore e ore e poi non se (io) ne fa di nulla.

  4. yuri Autore del post

    Ciao Marco,
    come riferisce la guida di GoFundme a riguardo per soddisfare i loro partners dei pagamenti devi devi essere un cittadino (citizen è riferito) di determinati paesi.

    Se sei italiano ma residente in Thailandia non penso vi siano problemi, per sicurezza devi contattare loro però.

    Buona giornata,
    Yuri.

  5. Marco

    Caro Youri,
    sono molto della tua gentile risposta. Vorrei sapere una cosa però: contattare loro mi risulta davvero difficile perché ho provato ma non mi parte la mail oppure non mi risponde ad oggi nessuno. Mi puoi aiutare? Il sito web potrebbe essere anche Face Book o meglio un sito appropriato? e con quLe nome? Grazie di cuore Marco

  6. yuri Autore del post

    Ciao Marco,
    prova a contattarli anche su Facebook se non hai risposta, oppure attendi, probabilmente avranno molte richieste di supporto.

    Buona giornata,
    Yuri.

  7. Marco

    Ciao ho provato ma non supportano la Tailandia. Hai qualche consiglio di un sito analogo? Grazie. Marco

  8. Marco

    Yuri mi aiuteresti? Hai una mail possiamo parlare in privacy un momento. Grazie

  9. yuri Autore del post

    Ciao Marco,
    con quello che ti ho detto il mio supporto gratuito penso sia a sufficienza per farti risolvere il problema, nella pagina "chi sono" di questo sito c'è il link al mio sito di lavoro se ti servisse.

    Buona serata,
    Yuri.

  10. MARCO

    buongiorno , cercavo informazioni per fondi gratuiti per darli al venezuela o poterli inviare a dei ragazzi che ora fortunatamente sono riusciti a attraversare il confine e ora si trovano con altre 1 milione di persone in colombia ma hanno bisogno di fondi ma da solo non riesco inviare tanto denaro dato che sto inviando con wester union un po di denaro per queste persone sono un operaio e devo pensare anche alla mia famiglia allora cercavo se ci sono modi per poterli aiutare per cercare fondi umanitari gratuiti sperando sempre al buon cuore delle persone
    VORREI SAPERE SE E GRATUITO .
    GRAZIE

  11. yuri Autore del post

    Ciao Marco,
    si, Gofundme è gratuito e puoi fare la raccolta fondi per il Venezuela, i partner per i pagamenti ci sono sia in Italia che Stati uniti quindi credo non ci siano problemi per la western union.

    Complimenti per l'altruismo, buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.