GnoMenu è un menu di sistema per Gnome compatto, stile Windows o KDE che permette di accedere a tutto da un solo bottone.
Ubuntu linux è stata la mia seconda distro che ho installato, a parte il fatto che l'ho lasciata perchè anche se suggerita da "tutti" per principianti l'ho abbandonata perchè a mio avviso risulta più semplice modificare un file di configurazione che usare "sudo", il menu in alto tipico di Gnome non mi è mai piaciuto, se non piacesse anche a voi tramite GnoMenu potrete avere il menu di sistema in basso che in un unico bottone racchiude tutto.
GnoMenu può essere utile si per la personalizzazione, ma, l'aspetto più utile nell'adozione di GnoMenu è che mantiene la familiarità con l'interfaccia che si usava su un differente sistema operativo, GnoMenu è un menu di sistema molto simile a quello windows e praticamente identico a quello di KDE.
Già che ho accennato KDE dico che GnoMenu non funziona solo su Gnome anche se quasi sicuramente è stato realizzato per questo window manager quando è stato creato, GnoMenu vien detto funziona anche su Avant-Window-Navigator, Cairo-Dock, Docky, XfApplet e Kde Plasma.
Se ad esempio usate KDE provare GnoMenu anche se è molto simile non è detto che è inutile, infatti è altamente personalizzabile ed il "motore" di GnoMenu è in XML quindi veloce.
Da qui potete fare il download di GnoMenu, ci sono la FAQ e le discussioni, trovate anche i pacchetti per qualche distro e se scaricate i sorgenti nel file README.txt
sono elencate le dipendenze ed il semplice metodo d'installazione.