Gli Schemi di Colori, Cosa Sono e Come Usarli

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Agosto 2009

Gli schemi di colori sono relazioni che hanno i colori stessi con altri colori, possono essere usati per armonizzare di tutto, da Google AdSense ai disegni, ecco nel dettaglio cosa sono, quali sono e come possono essere usati.

la-ruota-dei-colori

Parlando di schemi di colori non si può non parlare della teoria del colore, che, è la teoria che dice che, in base ai colori o le combinazioni di colori che si usano vengono suscitati vari stati d'animo, quindi si può in un certo senso manipolare il pensiero di chi vede un'opera di qualsiasi tipo fatta con queste combinazioni di colori studiate "a tavolino".

In questo articolo più che descrivere cos'è la teoria del colore e quali stati d'animo provocano i colori voglio spiegare schemi di colori così da sapere come usarli perchè preferisco basarmi sul gusto personale che su aspetti di marketing, comunque lascio un bel link per chi vuole scegliere i colori per il marketing, poi vedrà di combinarli in base gli schemi di colori.

Come trovare gli schemi di colori, ColorDb

Per spiegare gli schemi dei colori userò un colore esempio ed un tool online, in base a questo esempio e questo tool online si potrà capire effettivamente come sono gli schemi di colori, in questo articolo sono spiegati.

Il colore in esadecimale di esempio è il #008000, che sarebbe il verde degli annunci di Google AdSense "originali", e, per trovare gli schemi di colori userò ColorDb, per usarlo vi basterà immettere il numero esadecimale del colore nel campo "find" e farà automaticamente gli schemi di colori, leggendo questo post potrete capirli.

Ripeto comunque che questo colore ed utilizzo è solo un esempio ma si possono armonizzare tutte le cose che fanno uso di colori, template di siti web, disegni sul PC, disegni su carta, loghi per aziende, ecc.

ColorDb è un tool online molto pratico, basta inserire l'esadecimale del colore e fa vedere tutto di quel colore, informazioni, varianti, la mappa del colore e le "harmonies" che sono gli schemi del colore, per vedere gli schemi di colori sulla ruota dei colori di ColorDb bisognerà cliccare il piccolo quadratino presente nella sezione "harmonies":

calcolo-schemi-di-colori

Schema del colore Monocromatico

Lo schema di colori monocromatico è uno schema di colori basato solo su un colore, ci sono piccole variazioni cromatiche, è uno schema di colori equilibrato, tramite ColorDb sono le varianti.

Schema del colore Analogo

Lo schema del colore analogo sono i colori adiacenti sulla ruota dei colori, è simile allo schema monocromatico perchè i colori sono simili, l'unica differenza è che un colore viene utilizzato come dominante e gli altri come rifiniture.

Schema del colore Complementare

Lo schema del colore complementare è il colore messo oppostamente sulla ruota dei colori al colore scelto, ma non il colore opposto, un colore sarà dominante e l'altro di rifinitura, a me piace molto perchè permette di mettere in evidenza quello che si vuole.

Schema di vari colori Complementari

Come lo schema del colore complementare lo schema di vari colori complementari, si può dire che è quasi uno schema di colori complementari con l'aggiunta dello schema di colore analogo al colore complementare.

Schema di vari colori a Triade

Lo schema dei colori a triade è formato da tre colori equidistanti sulla ruota dei colori, offre un grande contrasto visivo visto che i colori sono molto differenti, se implementato bene comunque non da "un pugno in un occhio".

Questi non sono tutti gli schemi di colore possibili, ce ne sono altri come quelli a tetra ed altri ma non me li sono riusciti a studiare seppur minimamente come questi, questi schemi di colori sono a sufficienza per migliorare il design di qualsiasi cosa, ricordo che non sono designer, ho introdotto molto brevemente gli schemi di colore, se ci fosse qualche esperto che vuole specificare qualcosa lasciando nei commenti approfondimenti farebbe contenti tutti 😉 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.