GIMP Gap: Creare Animazioni con Gimp

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Settembre 2010

GIMP Animation Package o GAP è un plugin per Gimp che permette di creare animazioni, immagini animate ed anche video con The Gimp.

GIMP-Animation-Package-Gimp-GAP

Se volete realizzare un'immagine animata che sia GIF od un breve video e se utilizzate The Gimp come editor per fotoritocco e vi piace passare il tempo modificando/ritoccando immagini, tramite GIMP e Gap non vi servirà installare ulteriori programmi, è un plugin che aggiunge la funzionalità di creare animazioni a Gimp.

In davvero poche parole dato che GAP ha molte opzioni, solo per dire a grandi linee come utilizzare GAP, per creare un video con GAP, dopo aver creato un'immagine vuota ed aver aggiunto l'immagine di partenza andrà salvata con formato .xcf, fatto questo dovrete creare quanti "quadri" volete, un quadro può essere paragonato ad un livello, nel caso di un video però è un frame.

GAP al suo interno possiede già GUI che s'interfacciano a decodificatori di video ed audio presenti su linux, esportarlo sarà relativamente semplice (vedere immagine).

Ora un video tutorial che spiega semplicemente come usare GAP per fare un'immagine GIF animata:

GAP è un plugin per Gimp molto potente, può convertire anche video in GIF, potrete modificare frame di video esistenti, inserirli e molto altro, in questo post lo presento per linux perché l'ho trovato nei repository e l'0ho testato con linux comunque c'è anche la versione per windows.

Da qui potete fare il download di GIMP Animation Package se non l'aveste nei repository, cercando "GAP" nel GIMP Plugin Registry trovate anche la versione per windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.