Fai e Modifica GIF Animate con GifNinja

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Ottobre 2012

GifNinja è un servizio web che unendo varie immagini o tramite un video fa immagini GIF animate e può anche splittare (dividere) i frame di immagini GIF e salvarli.

GifNinja

Le immagini GIF animate sono belle, anche divertenti varie volte, programmi che permettono di crearle ve ne sono per tutti i sistemi operativi, servizi web che le fanno ce ne sono, uno ottimo è GIF Make, GifNinja non è solamente un'alternativa, non con le stesse caratteristiche, ha feature anche più comode a volte.

Seppur sia possibile convertire video in immagini animate usando programmi, non tutti sono semplici da usare come Cyber-D's MOV2GIF, non tutti usano Windows come sistema operativo ma sopratutto non tutti vogliono scaricarsi un programma che potrebbero usare una sola volta, GifNinja oltre permettere di fare immagini GIF animate partendo da varie immagini converte anche un video in un'immagine animata.

Come usare GifNinja

L'utilizzo di GifNinja per creare immagini GIF animate partendo da un video oppure da varie immagini è semplice, l'estrazione dei frame da una GIF animata è banale.

Una volta che ci si è portati sul sito internet di GifNinja per creare un'immagine GIF animata basta solamente premere il link "Create an Animated Gif" e premere "SELECT FILES" per caricare i vari files od il video, personalmente ho provato il servizio oltre che creando l'immagine di questo articolo con un video in formato .wmv di circa 5 MB e me l'ha convertito correttamente, riguardo i formati supportati dei video non vi è alcuna indicazione, la dimensione massima di upload è di 20 MB.

Se invece si vuole creare un'immagine animata con GifNinja partendo da varie immagini, una volta aperta la finestra di selezione basta solamente premere il tasto CTRL per selezionare quelle desiderate, una volta caricate prima di far generare l'immagine animata sarà possibile trascinare per ordinare le varie immagini, se prima di caricarle online le rinominate con nomi tipo "001.jpg", "002.jpg" e così via non dovreste avere problemi, saranno ordinate automaticamente.

Premendo invece il pulsante "Split an Animated Gif" presente nel menu di navigazione di GifNinja vi sarà possibile dividere tutte le immagini (i frame) che compongono un'immagine GIF animata, dovrete solo caricarla, dopo che sarà processata potrete scaricare un archivio zip contenente le varie immagini.

Concludo dicendo che una volta caricato il video o le immagini per creare la GIF animata se non volete pubblicarla sul servizio, nella pagina dell'anteprima vi sarà possibile copiare il link che permette di rimuoverla, la scaricherete dopo aver visto l'anteprima ed opzionalmente aver aggiustato la velocità e poi potrete subito rimuoverla, inoltre consiglio anche di caricare i vari frame che comporranno l'immagine animata con le dimensioni uguali altrimenti il risultato non sarà soddisfacente, può sembrare una banalità per qualcuno ma non lo è per tutti.

Qui trovate GifNinja dove potrete farvi le vostre GIF animate online anche partendo da un video e dividere/estrarre i frame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.