GeoNames: Motore di Ricerca di Coordinate GPS

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Aprile 2009

GeoNames è un motore di ricerca bastato su google maps, però ha una particolarità che lo differenzia, si visualizzerà quello che si è cercato con le coordinate GPS e relativa mappa.

geonames-cercare-trovare-coordinate-gps

Una volta effettuata la ricerca del nome di un paese o di una città tramite GeoNames verranno mostrati i risultati di ricerca molto ordinatamente sempre con le coordinate gps, una volta cliccato quello che interessa viene mostrato  in una mappa di google maps.

Non bisogna pensare che una volta che mostra la mappa il lavoro di GeoNames sia finito e fa tutto google maps, è qui che viene il bello, dalla mappa che mostra è possibile ritrovare le coordinate satellitari (latitudine e longitudine) esatte di qualsiasi luogo,  vengono anche mostrati alcuni punti d'interesse ricavati da wikipedia per l'area geografica presente nella mappa che si sta visualizzando.

Non sono finite le potenzialità di GeoNames, infatti è possibile esportare la mappa in un file kml per google earth, ExploreOurPla.net,   in tagzania  ed in  mapquest, è possibile anche scaricare le coordinate geografiche.

Concludo dicendo che l'utilità maggiore che trovo in GeoNames non è per l'utilizzo online ma per sapere le coordinate GPS ed inserirle in un qualsiasi navigatore satellitare per poter arrivare dove si vuole, per sfamare la curiosità di geografia o più semplicemente per personalizzare la firma in blog, forum, facebook, ecc. con le proprie coordinate geografiche.

Qui trovate GeoNames.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.