Flashnul: Diagnosi di Memorie Flash e Scrittura di File RAW

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Ottobre 2012

Flashnul è un tool per Windows per diagnosticare errori o perdite di dati su dispositivi di memorizzazione flash (USB, SD, CompactFlash, ecc.), ci può anche scrivere file immagine RAW come file .IMG.

Flashnul

Da quando l'utilizzo di memorizzazione flash quali pendrive USB, memory card SD, microSD ed altri tipi è entrata di prepotenza nella vita quotidiana di appassionati di tecnologia ma non solo, l'utilissima tecnologia S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) che controlla lo stato di salute degli hard disk viene purtroppo a mancare.

L'utilizzo di file immagine in dati grezzi di vari formati (IMG, DD, ecc.) anche grazie al maggiore utilizzo di dispositivi di memorizzazione flash è aumentato, Flashnul non sostituisce la tecnologi S.M.A.R.T. ma è un tool che permette di verificare tramite un test se ci sono settori danneggiati sulla memoria flash e permette di scrivere file immagine grezzi (RAW) su di esse.

Come usare Flashnul per diagnosticare errori e mettere file immagine RAW su USB

Seppur sia un utility per Windows funzionante da riga di comando Flashnul è un programma non difficilissimo da usare e con molte opzioni, qualcuna più avanzata ed altre meno, gli unici requisiti per poterlo utilizzare al 100% sono di aver accesso al prompt dei comandi come amministratori di sistema e bisogna sapere che qualche test, uno dei quali lo riporto qui è distruttivo quindi bisogna fare il backup dei dati prima e poi testare il dispositivo flash.

In pratica per usare di Flashnul basta solamente aprire il prompt dei comandi come amministratori di sistema, spostarsi tramite prompt nella directory in cui è presente l'eseguibile, che sarà quella dov'è stato estratto l'archivio scaricato e la sintassi per usarlo è semplicissima, ovvero basterà digitare flashnul.exe lettera-unità opzione.

Per verificare la presenza di errori su un dispositivo flash, in pratica (dopo aver fatto il backup!), se ad esempio all'unità da testare è assegnata la lettera "H:" bisogna solamente digitare flashnul.exe H: -TP, dove, l'opzione "T" dice di fare il test e l'opzione "P" dice di non fermarsi se vengono riscontrati errori, com'è possibile vedere tramite l'immagine di questo articolo non vengono solo mostrati i risultati del test ma anche altre informazioni interessanti ed utili quali ad esempio la velocità di lettura e scrittura, ma non è tutto.

Per mettere un file immagine IMG su una chiave usb, oltre che con il tool grafico appena appena indicato nel link anche tramite Flashnul si farà molto alla svelta, tramite l'opzione "L" (load) si potrà trasferire il file immagine, ad esempio, sempre ipotizzando che la memoria flash è nell'unità "H:" e che il file immagine si chiama "immagine.img" per mettere il file immagine su USB il comando da dare sarà:

flashnul.exe H: -L immagine.img

Tutto qui, la diagnosi di errori e come mettere file immagine su flashdrive con Flashnul ho spiegato come farlo, concludo dicendo che il tool è molto più potente, non è solo un alternativa a dd per Windows, come può mettere immagine su dispositivi di memorizzazione flash può anche creare file immagine degli stessi, può anche fare il wipe, e, digitando flashnul.exe --help potrete vedere tutte le opzioni che possiede, è davvero un ottimo tool eseguibile, non vi pare?

Da qui (a fondo pagina, il sito è in russo) potete fare il download di Flashnul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.