Firefox, Linux e Font Microsoft

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Febbraio 2011

Ecco cosa può succedere a Firefox con Linux se si mettono i Font Microsoft, sballano le pagine Web, se ne può fare a meno.

Font-Microsoft-Linux-Firefox

Innanzitutto devo assolutamente premettere che a Linux non servono assolutamente i Font Microsoft però a volte causa compatibilità con qualche sito internet, realizzato presumibilmente con Frontpage o simili o perchè non testati per avere compatibilità tra browser può succedere di averne il bisogno.

Per i siti internet creati con programmi Microsoft o che utilizzano i font utilizzati solitamente su Microsoft Windows sono stati creati appositamente i Core fonts o Webcore Fonts, il nome varia comunque da distro a disto, e, questi font permettono di visualizzare bene i siti internet realizzati con i font Microsoft.

Il problema è che con Firefox, a volte, ed a volte anche con altri browser, a meno che non si sia molto pignoli e si voglia attivare/disattivare l'antialasing, la dimensione ed altre finezze per i font di sistema e del browser i caratteri e la formattazione se si hanno installati i Webcore Fonts è pessima.

Cosa fare?; ovvio, io consiglio di disinstallare i Webcore Fonts.

Personalmente non avendo installati i Webcore Fonts vedo benissimo tutti i siti internet che visito, se ne trovo qualcuno che vedo male, e ne ho trovato qualcuno lo ritengo poco professionale, aderire agli standard, almeno quelli basilari come l'interpolabilità tra browser e sistemi operativi dev'essere una delle priorità dei webmaster.

Ovviamente se doveste avere problemi di visualizzazione del vostro sito internet preferito teneteli/installateli i Webcore Fonts, visto anche che che causa le pagine web che impostano valori assoluti o la codifica probabilmente neanche smanettando non dovreste vederlo bene. Io se l'installo vedo male Tip and Tricks di Computer quindi non posso fare altro che sconsigliarli.

Ricordo infine che se volete vi è possibile anche mettere i font di Office 2007 su linux per vedere splendidamente anche i documenti se ne avete molti creati con Office o che vi hanno passato ma sono stati creati con lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.