Fireclam, l’Antivirus per Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Maggio 2010

Fireclam è un plugin per firefox che scansiona automaticamente ogni file scaricato con lo stesso con ClamAV, l'antivirus per firefox.

FireClam

Clam AntiVirus (ClamAV), antivirale per eccellenza su linux ma ottimo anche per essere usato per chiavi USB, a parte ClamWin la versione per windows, che, di recente adotta una sofisticata tecnica scansione in cloud ed in tempo reale ha però lo sconveniente che non fa la scansione in tempo reale, Fireclam permette di averla a tutti i files scaricati da internet con mozilla firefox.

Anche se questo componente aggiuntivo per firefox funziona sia su Linux che su Mac e Windows, appunto perché ClamWin già lo fa Fireclam è ideale per linux, efficente è efficente, l'immagine del post lo dimostra, scaricando infatti un virus di test è stato rilevato, l'utilità è indiscutibile.

Infatti, anche se è consuetudine dire che linux è immune a virus, in parte vero, è vero anche che se si hanno più sistemi operativi oppure se si condividono files con qualsiasi persona che usa windows, e, si ha scaricato un virus da internet o si infetta il proprio computer o quello di amici.

Installando Fireclam su firefox, non bisognare fare niente per controllare i files, quando si avrà finito il download Fireclam li controllerà in background, e, se sono virus o qualsiasi altra schifezza che ClamAV riesce a rilevare lo mostrerà tramite una finestra altrimenti non si visualizzerà niente.

Se vi dovesse dare errore, tramite le impostazioni di Fireclam dovrete definire dov'è la path dell'eseguibile di ClamAV e dove sono i suoi database dei virus, io, su slackware ho dovuto modificare la path del database in /usr/share/clamav.

Da qui potete fare il download/installare Fireclam per Mozilla Firefox richiede ovviamente ci sia installato ClamAV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.