FileBot: Gestore di Serie TV ed Anime per il Computer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Settembre 2012

FileBot è un software multipiattaforma in grado di gestire totalmente serie TV o di anime, può rinominare gli episodi, scaricare sottotitoli, estrarre e verificare i files ed altro.

FileBot

Chi fa un utilizzo molto multimediale del computer, ovvero lo usa per sentire molta musica e per guardare molti video, oppure chi ne ha fatto un vero e proprio mediacenter quasi sicuramente ha serie televisive di vario tipo o se gli piacciono di Anime, se cominciano a diventare tanti i files quando si vuole vedere qualcosa in particolare si può faticare a trovarlo, FileBot permette di sistemare in tutti gli aspetti tutte le serie TV che si hanno sul PC.

Oltre che separare le serie TV in varie cartelle sul computer per riconoscerle, per vederle correttamente, ovvero in serie, non l'ultimo episodio per primo, la cosa più banale da fare è rinominarle, tramite FileBot si possono sia spostare che rinominare i files multimediali, e con questo l'organizzazione della collezione è garantita.

Molti sono però i programmi che possono permetterete di spostare e rinominare i file in batch, molte volte non servono neanche dato che lo si può fare con il sistema operativo, dopo avergli dato a tutti un nome uguale bisognerà dargli il nome originale se si vuole creare una bella collezione, FileBot riesce a trovare i nomi originali di tutti gli episodi delle serie TV o delle anime, i nomi utilizzando questo software saranno perciò perfetti.

Ora si avrebbero file multimediali ordinati in varie directory in base la serie, rinominati con il titolo originale, se qualcuno avesse famigliari con problemi all'udito, li avesse lui o per varie ragioni gli piacciono necessiterebbe anche dei sottotitoli delle serie TV e degli anime, una ricerca con FileBot ed esso li cercherà/troverà tramite OpenSubtitles, Subscene o Sublight.

Quelle dette fin'ora sono caratteristiche essenziali e molto utili che deve avere un software che si prefigge di gestire una collezione di film, di serie TV o di anime, le altre caratteristiche di FileBot gli permettono di gestirle totalmente ed anche di gestire altri tipi di files, tra le caratteristiche più interessanti vi sono che il programma infatti può anche estrarre file dagli archivi ZIP, multi volume RAR, 7zip ed anche immagini ISO e supporta lo scripting.

Nel forum di FileBot è presente ad esempio uno script che mostra come organizzare automaticamente gli episodi scaricati con uTorrent, estraendoli, spostandoli, organizzandoli, rinominandoli ed aggiungendoli alla libreria di XBMC, può anche permettere di realizzare un mediacenter automatizzato.

Da qui, a fondo pagina potete fare il download di FileBot, c'è per Windows, Linux e Mac, personalmente ho testato la versione in Java e va benissimo, qui trovate lo script e le istruzioni per usarlo con uTorrent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.