File Roller, un Gestore di Archivi Compressi per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 Giugno 2012

File Roller è un gestore di archivi compressi per Linux ideato per Gnome ma funziona anche su KDE, ha buone caratteristiche ed è compatibile con molti formati di archivi.

File-Roller

Qualsiasi sia il livello di conoscenza del computer abbia, sicuramente, qualsiasi persona ha a che fare con archivi compressi contenenti files mentre è al PC, per aprirli gli serve un gestore di archivi, se ha pendrive USB o dispositivi quali ad esempio smartphone con micro USB che hanno una capacità di archiviazione non troppo elevata vorrà anche farli questi archivi per risparmiare spazio, se si utilizza Linux File Roller permette di farlo, e non solo questo.

Infatti, se ci è stato dato un archivio e si vogliono aggiungere dei files oppure se si vuole aggiungere un archivio compresso con file che è stato creato con nuovi files File Roller permette di aggiungerli semplicemente, file e cartelle, ovvero modificare gli archivi compressi.

Ovviamente se prima di scompattare un archivio compresso si vorrebbe vederne il contenuto oppure non lo si vuole proprio scompattare File Roller permette di vedere i files contenuti nell'archivio senza aprirlo, in pratica quindi File Roller permette di estrarre archivi compressi, farli e vedere i file contenuti al loro interno senza estrarli.

Molte sono le alternative a File Roller, obbiettivamente questo è un altro gestore di archivi per Linux, la particolarità migliore che ho notato è la semplicità di utilizzo derivata dalla semplice e chiara interfaccia del software, i test fatti sono andati tutti a buon fine, la possibilità di unire archivi divisi in parti non l'ho testata ma il resto va tutto bene.

Concludo dicendo che i tipi di archivi supportati da File Roller sono moltissimi, dagli usuali archivi .rar, .zip, i vari .tar di Linux fino ai file .cab di windows, è possibile estrarre file .iso e sono davvero molti altri i tipi di archivi supportati.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di File Roller e potrete compilarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.