F-Droid, Solo Applicazioni Free ed Open Source per Android

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Ottobre 2012

F-Droid è sia un sito internet che applicazione per Android che permette di cercare, trovare, scaricare od installare solo applicazioni free ed Open Source per Android.

F-Droid

Sicuramente la maggior parte delle persone in possesso di dispositivi dotati di sistema operativo Android se ne sbattono che un'applicazione sia Open Source, molti di loro forse non sanno neanche cosa vuol dire, sicuramente però sanno che un'app. con questa licenza va bene, costa meno di rivali (od è gratis) ed ha tutte le caratteristiche necessarie, le applicazioni per Android Open Source sono bene o male la stessa cosa paragonate a quelle a pagamento, F-Droid ne trova/elenca molte, che, oltre essere gratuite molte non hanno la pubblicità.

I vantaggi delle applicazioni per Android di F-Droid

I vantaggi nell'utilizzare le applicazioni per Android offerte nel repository FOSS (Free and Open Source Software) di F-Droid a grandi linee li ho già elencati, dirli più dettagliatamente però non è un male.

Lo stereotipo che le cose gratis non vadano bene o siano una fregatura penso che sia ormai superato, l'Open Source e chi conosce la sua filosofia sa che è meglio di così, infatti tutti possono partecipare al miglioramento di queste applicazioni, chi la usa oltre che migliorarla per se stesso la migliorerà per tutti.

La pubblicità presente nelle applicazioni oltre che essere infastidente da vedere per qualcuno, per chi ha il dispositivo con un monitor piccolo, anche se crede che la pubblicità sia utile, come in molti casi lo è, è proprio fastidiosa, rende meno usabile il dispositivo.

Le caratteristiche del servizio web F-Droid sono che, premendo "Browse" per visionare le applicazioni presenti nel repository, guardandone i dettagli, oltre la possibilità di vedere la descrizione normale dell'applicazione, ovvero quello che fa sarà possibile scaricarne il sorgente se disponibile, il file .apk, oppure è indicato il sito web dov'è disponibile.

Inoltre, nel sito web di F-Droid viene riportato se ci sono dipendenze di applicazioni non free che servono per usare l'applicazione, non che siano necessariamente a pagamento però sono "contro" la filosofia Open.

L'applicazione di F-Droid in pratica serve per scaricare comodamente le applicazioni tramite il dispositivo, cercarle e vedere cosa fanno, vederne gli aggiornamenti e creare il repository locale di applicazioni FOSS.

Concludo dicendo che, dato che bisognerà comunque acconsentire di installare applicazioni di terze parti l'applicazione di F-Droid a mio avviso fa solamente sprecare spazio sul sistema e dati della connessione mobile per cercare aggiornamenti, scaricando il file .apk posizionandolo nella microSD/SD s'installeranno comunque, inoltre, anche se molte applicazioni che ci sono su F-Droid anche in Google Play alcune non ci sono, e sono davvero particolari ed utili, fateci un giro e se vi piace condividete l'articolo e/o lasciate un commento così altra gente lo scoprirà.

Qui trovate F-Droid da dove potrete scarica applicazioni per Android solo free ed Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.