Error Level Analysis: Vedere il Fotoritocco

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Maggio 2010

Error Level Analysis od ELA è una tecnica, qui applicazione online che permette di vedere se è stato fatto fotoritocco a foto od immagini.

Error-Level-Analysis-ELA

La tecnica ELA omonima del sito web che vi presento "Error Level Analysis" in poche parole è semplice da capire e spiegare, ovvero permette di riconoscere fotografie od immagini "photoshoppate" o comunque modificate digitalmente ed anche i fotomontaggi totali.

Dietro Error Level Analysis però ci sono studi forensi molto complessi, potete scaricare la White paper (PDF) "A Picture's Worth: Digital Image Analysis and Forensics" da Hacker Factor scritto dallo stesso autore di ELA se volete approfondire il funzionamento.

In poche parole però, parlando per tutti, Error Level Analysis permette di vedere l'originalità di un'immagine/fotografia (JPG) in base al numero di errori che contiene, vederli è molto semplice, sono la parte più chiara, devono esserci più o meno nello stesso modo su tutta l'immagine.

Senza parlare di algoritmi visto che me lo sarei dovuto studiare anche io e non l'ho fatto, ancora più in pratica, dopo aver provato Error Level Analysis ho potuto osservare, e lo potete vedere anche voi dall'immagine di questo post che l'immagine originale presenta più "errori", uniformemente in tutta l'immagine, quella che ho foto ritoccato con PicTreat invece rappresenta pochi errori, è quindi un falso.

Qui trovate Error Level Analysis, dove potete scoprire quali sono le immagini/fotografie (solo in formato JPG) vere e quelle foto ritoccate.

Un commento su “Error Level Analysis: Vedere il Fotoritocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.