Elgg, CMS per Fare Social Network

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Aprile 2010

Elgg è un'ottimo CMS che permette di fare un social network, non solo, è uno dei migliori se non il migliore.

Elgg-fare-social-network-community

Anche se non ho valutato attentamente le caratteristiche di tutti i CMS che permettono di fare social network su un proprio dominio, e, visto che presento solo Elgg si capisce bene che a mio avviso è il migliore, una sorta di wordpress per fare social network, le caratteristiche sono simili solo che permette di fare una community.

Domanda scontata ma qualcuno potrebbe farsela: "perchè fare un social network?"; semplice, basta vedere altri social network, ad esempio facebook e come sta cambiando il modo di trovare e condividere informazioni su internet (Web 2.0) che si può tranquillamente immaginare che realizzando un sito/social si avrà successo su internet.

Tramite Elgg, CMS Open Source anche in italiano lo potranno realizzare tutti un social network, una rete sociale dove chi vi partecipa ha il proprio profilo, si potranno creare pagine, fare post visto che è anche piattaforma di microblogging, si potranno cercare ed inserire video, creare gruppi, gl'utenti potranno caricare i propri album fotografici, un vero social network, e, come wordpress sono presenti molti plugin e template rigorosamente free per estenderne le funzionalità e l'aspetto.

Se per caso pensate che visto che c'è Facebook, twitter e molti altri non ha più senso fare un'altro social network, io non la penso così, quelli sono social generalisti, è sempre possibile fare un social di una particolare nicchia ancora "inesplorata" su internet, oppure, con Elgg si possono fare community locali, di un determinato paese, città od altro.

Qui potete fare il download di Elgg, e, se non avete l'hosting Netsons supporta anche Elgg oltre che avere un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Thanks to image acrib.

Un commento su “Elgg, CMS per Fare Social Network

  1. Iron

    Ma se io utilizzo il sito web gratis di netsons cioe nomemiodominio.netsons.com va bene lo stesso?? perchè ho provato anche con altervista ma non me lo fa installare bene ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.