Easy Random Picker, Tool per Fare Estrazioni

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Agosto 2012

Easy Random Picker è un programma per windows semplice da usare che permette di estrarre casualmente numeri, nomi od altro, utile per contest o per usi simili.

Easy-Random-Picker

Seppur esistano tool online, cui il più famoso è random.org i quali permettono di estrarre casualmente numeri a partire da un intervallo variabile oppure da una lista di nomi che si andrà ad immettere ed anche software come Multi Random Data Generator che non solo generano numeri o nomi casuali ma anche password ed altro, l'immediatezza d'utilizzo è importante, Easy Random Picker la garantisce ed ha anche altre caratteristiche interessanti correlate all'estrazione casuale.

Oltre determinare casualmente un vincitore di un estrazione tramite Easy Random Picker sarà possibile infatti avere più vincitori in un sol colpo, il primo, il secondo ed il terzo ad esempio, questo oltre far risparmiare del tempo se si usano altri tool che non hanno la possibilità di farlo lo rende sicuramente più completo.

Oltre a questa caratteristica Easy Random Picker permette anche di escludere dall'estrazione qualcuno/qualche numero presente nella lista importata, l'utilità di questa funzione potrebbe essere quella di voler sorteggiare il primo, il secondo ed il terzo tramite tre diverse estrazioni.

L'utilizzo di Easy Random Picker è molto semplice, bisogna solo:

  • Creare una lista di nomi o numeri che saranno i concorrenti dell'estrazione su di un file di testo con estensione .txt;
  • Nella parte sinistra del tool, in alto, premendo "Add competitors" si sfoglieranno le cartelle/i files di sistema e si selezionerà quella lista;
  • Nella parte destra della finestra di Easy Random Picker, premendo "Make extractions" si estrarrà il vincitore, questo è il minimo per fare un estrazione casuale;
  • Nella parte bassa della finestra del programma sono presenti le altre opzioni facilmente comprensibili, il parsing "from ... to" è opzionale.

Da qui potete fare il download di Easy Random Picker portable, c'è anche la versione che s'installa ma non vale la pena installare un software del genere, che non si userà di spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.