Duplicate Images Finder: Trova Immagini Simili

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Aprile 2010

Duplicate Images Finder è un programma per windows particolare, non trova solo le immagini perfettamente uguali ma quelle simili.

Duplicate-Images-Finder

A differenza di altri software che trovano solo immagini uguali al 100%, questo perchè valutano il nome del file, la grandezza dello stesso ed a volte anche i tag presenti nella fotografia/immagine, Duplicate Images Finder trova le immagini con similarità visuale.

Nell'immagine di questo post, anche se le due fotografie sembrano uguali, per salvare spazio ne avevo ridimensionata e rinominata una, Duplicate Images Finder è comunque riuscito a capire che sono uguali al 100%; per trovare le immagini simili Duplicate Images Finder usa un'algoritmo, non divulgato, ma si può intuire che è quasi come l'occhio umano, valuta l'ambiente delle foto (le curve), i colori ed altro.

In pratica, se si fa una foto ad un qualsiasi soggetto con due pose diverse, o, se questo o noi che scattiamo la foto ci si sposta di qualche metro Duplicate Images Finder riconoscerà l'uguaglianza delle fotografie, a me a dato anche una piccola percentuale d'uguaglianza tra immagini molto diverse, ma, si vede per i colori delle stesse, ha riconosciuto il luogo dove sono state scattate che era bene o male lo stesso.

Da qui potete fare il download di Duplicate Images Finder, se voleste invece trovare i doppioni delle immagini potete usare Image Comparitor (per tutti i sistemi operativi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.